Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:LUCCA16°19°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 01 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»
Crozza-Calenda corteggia Meloni al telefono: «Vorrei starti vicino al consiglio dei Ministri. Chiamami Giorgia...»

Attualità giovedì 11 agosto 2016 ore 16:35

La città in corteo per dire no al femminicidio

Centinaia e centinaia di persone, difficile quantificare, si sono ritrovate in corteo ad una settimana dalla tragica fine di Vania Vannucchi



LUCCA — L'iniziativa è partita dal Forum Giovani di Capannori che invitava soprattutto alla partecipazione degli uomini, per sottolineare che quello del femminicidio non è un dramma che riguarda solo le donne. 

Dopo il ritrovo davanti a palazzo Ducale, il corteo si è spostato in piazza Antelminelli, per un'iniziativa simbolica dell'associazione Città delle Donne con i manifestanti che hanno versato bottigliette d'acqua nella fontana di fianco la cattedrale di Lucca. 

Poi i manifestanti hanno percorso via Fillungo per arrivare in piazza Santa Maria e chiudere l'iniziativa sul baluardo San Martino

Moltissime le adesioni all'evento da parte di istituzioni, associazioni, semplici cittadini. Significativa la presenza a Lucca delle sorelle di Vanessa Simonini, giovane vittima di femminicidio nel dicembre del 2009 a Gallicano quando aveva solo 20 anni.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno