Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 29 ottobre 2014 ore 07:00

Lucca Jazz Donna, 33 musiciste sul palco

Terminati gli undici eventi nei due mesi di programmazione previsti. Tre i riconoscimenti che il festival ha consegnato



LUCCA — Undici eventi per 2 mesi di programmazione, tra collaterali ed “ufficiali”. Con 33 musiciste che si sono avvicendate sui palchi del festival Lucca Jazz Donna, che dal 2005 è organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca ed alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la direzione artistica di Patrizia Landi.

Sold out per il concerto dei Musica Nuda e grandissima affluenza, come di consueto, anche per le altre date, tra cui la serata di apertura di Lucca Effetto Cinema Notte. San Girolamo ha ospitato anche una piccola esposizione delle opere di Giacomo Satti, mentre a Palazzo Ducale si è tenuta la mostra fotografica Women in Jazz, con gli scatti di Laura Casotti che raccontano la storia del festival, e il cui catalogo riporta anche un omaggio allo storico membro del Circolo Lucca Jazz, fotografo, cantante e grande amico e sostenitore del festival, Gerardo Papini.

Tre i riconoscimenti che il festival ha consegnato quest’anno: la fotografa Valeria Coli ha vinto il primo workshop fotografico di Lucca Jazz Donna, condotto dalla fotografa ufficiale Laura Casotti: la targa in memoria di Gerardo Papini le è stata consegnata la sera del 24 ottobre alla presenza anche di Enrico Stefanelli, primo fotografo ufficiale della manifestazione.

Gli altri due riconoscimenti, il Premio Lucca Jazz Donna per la migliore jazz band emergente e il LJD Ambassador (una clinic a Umbria Jazz), sono andati entrambi in Sicilia: il primo al gruppo Daniela Spalletta feat. Urban Fabula, e il secondo direttamente a Daniela Spalletta. Il Premio di quest’anno è stato un confronto incontro di grande livello e suggestione, con in finale le “Glorius” e la loro splendida complicità musicale.

Il Comune di Lucca e la Provincia di Lucca hanno voluto omaggiare la direttrice artistica, Patrizia Landi, e il presidente del Circolo Lucca Jazz, Vittorio Barsotti, per il lavoro svolto in questi 10 anni: il premio è stato consegnato dalla vicesindaco Ilaria Vietina e dall’assessore alle Pari opportunità della Provincia di Lucca Federica Maineri.

Per questa decima edizione un ringraziamento speciale da parte dell’organizzazione del festival va ad alcuni sponsor che lo hanno sostenuto in modo determinante: grazie a Final Crew che ha fornito e gestito la parte tecnologica audio-luci, permettendo la splendida riuscita di questa decima edizione, grazie al Ristorante Antico Caffè delle Mura, a Mediaus che cura il sito del festival, a Belle di Niente che ha offerto uno splendido gioiello in omaggio alla nostra LJD Ambassador Daniela Spalletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità