Attualità martedì 27 dicembre 2016 ore 17:11
I detenuti nel carcere stanno meglio

I parlamentari Pd Marcucci, Mariani e Granaiola hanno visitato il San Giorgio e hanno incontrato il direttore Ruello e la garante Pisano
LUCCA — Andrea Marcucci, parlamentare Pd, ha commentato così la situazione del carcere San Giorgio a Lucca: "È la prima volta, dopo anni di visite ispettive, che posso dire che la situazione del carcere di Lucca è notevolmente migliorata. Il sovraffollamento cronico è notevolmente diminuito, oggi al San Giorgio sono detenute 88 persone (in passato avevo verificato anche punte di 220 reclusi). Questo è motivo di grande soddisfazione per chi come me ha sempre pensato che la civiltà di un popolo si misura dalle sue carceri".
Insieme a Marcucci c'erano i parlamentari Pd Raffaella Mariani e Manuela Granaiola. I tre al termine della visita hanno incontrato il direttore Francesco Ruello e la garante Angela Mio Pisano.
I detenuti, 52 in attesa di giudizio e 36 con condanna definitiva sono in prevalenza stranieri, 49 su 88. La nazione più rappresentata è il Marocco con 26 detenuti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI