Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 13:00

"Micro zone rosse non bastano per fermare il Covid"

Luca Menesini - Presidente Provincia di Lucca

Per il presidente della provincia di Lucca Luca Menesini tutta la Toscana dovrebbe entrare in zona rossa almeno due settimane, fino a Pasqua



LUCCA — La Toscana due settimane in zona rossa per abbattere il contagio da Covid. Lo chiede il presidente della provincia di Lucca Luca Menesini. La provincia di Lucca ad oggi resta sotto la soglia dei 250 mila casi di Covid ogni 100mila abitanti con 246, al limite ma sotto il rischio che scatti la zona rossa per l'intera provincia Lucca. Ma c'è il caso Versilia che supera la soglia, con Viareggio e Seravezza già in zona rossa. Per questo il presidente della provincia di Lucca Luca Menesini auspicherebbe zone rosse comprensoriali e non comunali, come ha detto in un lungo post su Facebook.

"E' necessaria una riflessione seria sulla situazione Covid in Toscana. Utilizzare le zone rosse a livello più circoscritto, come a livello provinciale o zonale, ha rallentato la diffusione del Covid ma potrebbe non essere risolutivo per fermarlo. O meglio, per fermarlo in tempi utili. Le zone rosse applicate a singoli comuni, forse, non incidono molto perché le nostre vite non si limitano nei confini comunali. Credo che oggi l'obiettivo della Regione e anche di tutti i sindaci dovrebbe essere quello di spezzare la catena del contagio in modo rigoroso e forte ed anche in tempi più rapidi di come sta avvenendo: mancano due settimane a Pasqua e la Toscana resta un arancione che si tinge sempre più di rosso o se non di rosso di aree a rischio zona rossa". 

"Siamo sicuri che abbia senso? La percentuale di terapie intensive occupate in Toscana è sopra il 40%, oggi registriamo più di 1500 nuovi positivi e il tasso dei positivi negli ultimi 7 giorni in Toscana sfiora i 250 casi ogni 100.000 abitanti, perché ad oggi è 246, e sappiamo che per decreto nazionale una regione che raggiunge i 250 diventa in automatico rossa. Cari cittadini, care cittadine, sapete che uso il buonsenso e il buonsenso mi dice che la Toscana deve fare una riflessione seria su come intende proseguire la lotta al Covid". 

"Le province di Prato, Pistoia, Arezzo che sono zona rossa e le province di Pisa e Grosseto che sono arancioni, ad oggi, superano il tasso settimanale dei 250 casi ogni 100.000 abitanti. La provincia di Lucca non supera ma si avvicina, oggi il tasso dell'intera provincia è di 246. Se lo scomponiamo per zone abbiamo la Versilia che da un po' ha un tasso sopra i 250 casi ogni 100.000 abitanti, mentre la Piana di Lucca e la Valle del Serchio sono sotto la soglia critica dei 250". 

"Le province di Firenze, Massa, Livorno e Siena sono sotto la soglia critica dei 250. E' evidente che se riflettiamo soltanto sui dati, possiamo dire che ci sono aree che non hanno raggiunto la soglia critica (fra cui la Piana di Lucca nel suo insieme, e il comune di Capannori nello specifico), ma se riflettiamo sulla strategia per frenare il Covid, forse la strategia necessita di un intervento più ampio e netto, per vedere se fra una o due settimane si comincia una discesa degna di nota e, finalmente, si può progettare la ripartenza che sia una vera ripartenza". 

"Una ripartenza per non tornare indietro, mai più. Credo quindi - come previsto dal decreto nazionale per le regioni - che la Regione Toscana dovrebbe applicare in automatico la zona rossa per le province o le zone comprensoriali (non singoli comuni) quando viene raggiunto un tasso settimanale di 250 casi ogni 100.000 abitanti. Sto dicendo che forse sarebbe opportuno che la Toscana entrasse in zona rossa fino a Pasqua? Sostanzialmente sì .Lo dico provando tristezza ma anche perché sento forte, molto forte, la voglia di uscirne. La sento in prima persona.Velocizzare la discesa del contagio adesso, per programmare una ripartenza che sia una vera ripartenza e non un'altalena continua".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità