Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità giovedì 18 febbraio 2021 ore 14:00

Guardie giurate, approvato il nuovo regolamento

Il Consiglio provinciale ha approvato il nuovo Regolamento relativo ai volontari impegnati in attività di vigilanza venatoria e faunistica



LUCCA — Nuovo corso per le Guardie giurate volontarie (GGV) sul territorio della provincia di Lucca. Nell’ultimo Consiglio provinciale, infatti, è stato approvato all’unanimità il nuovo Regolamento relativo al riconoscimento, alla qualifica e al coordinamento dei volontari impegnati in attività di vigilanza venatoria, di controllo e contenimento della fauna selvatica in base alle direttive regionali.

Dopo la riforma delle Province attuata con la legge Delrio (56/2014), infatti, sono cambiate molte cose in virtù del passaggio della competenza ambientale dalla Provincia alla Regione Toscana, e la successiva legge 22/2015 aveva trasferito all’ente regionale il coordinamento operativo delle GGV.

Nel 2019 la legge regionale n. 70 ha restituito alle Province la competenza sul coordinamento delle Guardie giurate volontarie, di fatto dando mandato alle amministrazioni provinciali di rimettere mano al testo del regolamento attuativo.

Le novità del nuovo regolamento della Guardie giurate volontarie sono soprattutto tre: la valorizzazione del prezioso ruolo delle associazioni nella formazione e nel coordinamento dei propri volontari, a cui seguirà anche l’introduzione di una sorta di Codice deontologico della GGV. In secondo luogo si è voluto ufficializzare quel sistema di prenotazione preventiva che, nella prassi, già viene usato per ottimizzare il coordinamento tra agenti e volontari.

Infine sono state introdotte alcune norme-ponte con la transizione al digitale, secondo un progetto concretamente già avviato mediante l’acquisto e la sperimentazione, da parte della Polizia provinciale, di un software che renderà più agevole la teleprenotazione dei servizi e più efficiente il sistema stesso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità