Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:LUCCA18°29°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Caos alla Camera dopo l'ok alla separazione delle carriere: cosa è successo - il video
Caos alla Camera dopo l'ok alla separazione delle carriere: cosa è successo - il video

Attualità martedì 08 dicembre 2020 ore 16:00

Il maltempo impegna nell'Oltreserchio

maltempo
L'intervento a Santa Maria a Colle

Uomini e mezzi al lavoro nell'Oltreserchio per liberare il Rio Goretta da materiali di risulta e far defluire le acque. Controlli in tutta la Piana



LUCCA — Dopo la grandinata record su Lucca e parte della Piana e la scossa di terremoto che aveva svegliato la Garfagnana reduce da ore di ansia per la piena del Serchio e neve caduta in abbondanza, prosegue anche oggi l'allerta di codice giallo per rischio idraulico e idrogeologico in montagna e in tutta la provincia.

Nell'Oltreserchio, a Santa Maria a Colle, oggi 8 dicembre il Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord è stato impegnato sul Rio Goretta dove è stato necessario rimuovere materiale di risulta che frenava il deflusso delle acque. I tecnici e gli operai sono in azione sul territorio, per rispondere alle segnalazioni dei cittadini e per perlustrazioni sui rii. Per emergenze, il consorzio di bonifica ricorda che il numero della reperibilità da chiamare a Lucca e Piana, attivo 24 ore su 24, è 348.8867459.

Superlavoro anche nella giornata di ieri, per il consorzio di bonifica 1 Toscana Nord, i cui tecnici hanno rincorso le segnalazioni dei cittadini oltre a battere autonomamente il territorio nei suoi punti di fragilità. Sopralluoghi sono stati realizzati a Porcari ed Arliano. Ma sono stati soprattutto gli alberi attraversati negli alvei a spaventare. Il timore era che causassero problemi al corretto deflusso delle acque.

Per rimuoverli, gli operai consortili sono intervenuti sul Rio Ribongi a Mutigliano portando a termine l'opera avviata sull'Ozzeri, a Rigoli. L'allerta meteo di codice giallo per pioggia e vento si estende fino alla mezzanotte di oggi 8 dicembre. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Coinvolti un tir e un'auto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno portato in ospedale due donne ed un giovane di 16 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità