Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:LUCCA20°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 21:03

Frane e strade come fiumi col meteo turbolento

Il fiume di pioggia e grandine per le vie del centro di Lucca
Il fiume di pioggia e grandine per le vie del centro di Lucca
Foto di: Ubaldo Buralli Rete Meteo Amatori / Facebook (screenshot)

Grandine e nubifragi hanno battuto sonoramente il capoluogo e l'intera Piana così come la Garfagnana, anche con frane e allagamenti



PROVINCIA DI LUCCA — Nel centro di Lucca la grandine mista a pioggia si è trasformata in uno spettacolare 'effetto neve' con le strade imbiancate e l'acqua che scorreva a fiumi trascinando con sé i chicchi di ghiaccio. Il fenomeno è stato anche immortalato in un filmato diffuso attraverso i social dalla Rete Meteo Amatori con la voce in sottofondo che prorompe in un: "Ma che è, uno tsunami?" E proprio nel centro storico, nel pomeriggio, è scattato un allarme per una fuga di gas. I vigili del fuoco sono intervenuti in piazza San Michele, evacuando 6 persone e chiudendo 6 negozi in via precauzionale.

I nubifragi erano previsti con tanto di allerta gialla diramata ieri sull'intera area nord ovest della Toscana, e dunque sull'intera Lucchesia dalle vette di Garfagnana alle coste della Versilia. Ed è andata proprio così, con la pioggia battente che a Villa Basilica, ad esempio, ha prodotto una serie di smottamenti lungo le strade.

Complessa la situazione in montagna, con la frana che ha interrotto la via Lodovica all'altezza di Valdottavo, nel comune di Borgo a Mozzano. Sulla strada provinciale 55, ancora, all'altezza dell'abitato di Pracando ha ceduto direttamente la carreggiata. Interrotta per un'altra frana, poi, la strada che collega Monteperpoli a Monte Altissimo, nel comune di Molazzana.

Temporali in Toscana

⚡🌧😳Forte #temporale poco fa #Lucca tra tanta pioggia e grandine piccola. Video di Ubaldo Buralli Rete Meteo Amatori

Pubblicato da Rete Meteo Amatori su Lunedì 12 aprile 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità