Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:LUCCA20°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 21 gennaio 2020 ore 11:37

Ex convento e manifattura, allarme ponteggi

L'amministrazione comunale, dopo il fallimento dell'azienda incaricata della ristrutturazione, ha ordinato la messa in sicurezza dei ponteggi



LUCCA — Preoccupa lo stato dei ponteggi che ingabbiano l'ex convento di San Domenico ed ex Manifattura Tabacchi, tanto che il Comune ha ordinato ai curatori fallimentari dell'impresa Aspera Spa e alle due ditte mandanti dell'Ati appaltatrice Aspera, di "effettuare con immediatezza una puntuale verifica della stabilità di tutti gli elementi del ponteggio metallico e dei teli presenti a sua copertura e protezione ed effettuare gli interventi di manutenzione necessari al fine di evitare cadute sulla sottostante viabilità pubblica anche in presenza di condizioni meteorologiche avverse e forti venti".

Il Comune ordina anche "di curare l’eventuale sostituzione o il rinforzo di elementi inefficienti, "di eseguire gli interventi che si rendano necessari per mantenere in efficienza il ponteggio e garantire il transito veicolare e pedonale sulla via comunale in sicurezza", di "controllare periodicamente la permanenza dei requisiti delle protezioni dagli agenti nocivi e corrosivi esterni sugli elementi metallici", nonché di "svolgere una costante manutenzione ordinaria e straordinaria dei ponteggi, apprestamenti e della gru presenti in cantiere ed eseguire settimanalmente, o, comunque, dopo importanti perturbazioni atmosferiche, tutti i controlli necessari a garantire l'efficienza e la stabilità del ponteggio e della gru individuando gli elementi principali in cui eventuali anomalie riscontrate potrebbero influire sulla stabilità complessiva del sistema e ridurre la sicurezza al transito veicolare pedonale".

Gli interventi dovranno essere eseguiti entro dieci giorni. "In caso di inottemperanza - si specifica nell'ordinanza -, si provvederà d’ufficio a spese del contravventore con l’aggravio del 20 per cento per spese amministrative".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità