Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 25 novembre 2015 ore 12:31

Eliporto, l’Asl fa ricorso al Tar

Il ricorso è contro il diniego della Conferenza dei servizi alla richiesta di autorizzazione ambientale. Diniego basato anche sulle relazioni Arpat



LUCCA — In particolare l'Arpat ha bocciato l'area di atterraggio perché troppo vicina alle case, scatenando anche un contenzioso tra concessionario e azienda sanitaria.

La distanza con le abitazioni è di appena 38 metri. Una distanza che non consente al Pegaso di atterrare senza creare disagi ai residenti. Nell’unica prova effettuata, la famiglia che vive nell’abitazione vicina ha visto volare via panni e altri oggetti, tra cui la cuccia del cane, come raccontato ai microfoni di Striscia la notizia.

Vista la situazione, l’eliporto non ha ricevuto il nulla osta dalla Conferenza dei servizi e dalla Provincia. Un diniego basato anche sulle relazioni di Arpat ed Enac.

L’Asl ha già aperto un contenzioso con il concessionario che si è occupato dei lavori , visto che il contratto prevedeva la messa a disposizione di una elisuperficie funzionante. Il concessionario però ha fatto ricorso al Tar contro il diniego dato dalla Conferenza dei servizi. Anche l'azienda sanitaria si è accodata a questo ricorso, sempre legato alla questione degli obblighi contrattuali. Ma oltre ad aderire a questa procedura, l'Asl ne ha promossa una autonoma al tribunale amministrativo della Toscana, con alcuni distinguo nei confronti della posizione del concessionario.

Al momento, nei casi di necessità, Pegaso atterra sugli spalti delle Mura, ma ci sono due tipi problemi: in primis la distanza dal San Luca


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità