Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA10°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 15:27

La donazione per formare medici di radioterapia

macchinario per radioterapia

I fondi sono stati consegnati alla struttura dell'ospedale in memoria di Maurizio, paziente oncologico, che ha scelto la destinazione della somma



LUCCA — I parenti, gli amici e i colleghi di lavoro di Maurizio Luperini, assistito negli ultimi anni per una grave malattia oncologica nella Radioterapia dell’ospedale San Luca di Lucca hanno raccolto in suo ricordo 1.600 euro che la moglie Cristiana ha donato alla struttura diretta da Marcello Mignogna. La particolarità è che la donazione, rispettando in tutto e per tutto la volontà di Maurizio, avrà una specifica finalità: sarà destinata alla formazione di giovani medici per la Radioterapia.

"Il gesto della signora Cristiana e di coloro che hanno partecipato alla raccolta - afferma la Asl in una nota - è stato molto apprezzato dal dottor Mignogna, dal suo staff e da tutta l’Azienda Usl Toscana nord ovest, che ringraziano Cristiana Ragghianti Luperini e la sua famiglia, anche per aver esaudito il desiderio di Maurizio che, durante il suo lungo e impegnativo percorso clinico, quando vedeva giovani medici al lavoro in reparto diceva spesso alla moglie che sarebbe stato importante fornire loro supporto in maniera che possano cogliere occasioni di aggiornamento al di là di quello maturato nelle strutture universitarie di provenienza”.

E così, appena ripartiranno i corsi di perfezionamento ed alta specialità, la somma donata verrà utilizzata dall’Asl proprio per gli scopi formativi che tanto stavano a cuore a Maurizio: “Doniamo quanto raccolto alla Radioterapia Oncologica di Lucca - sono le parole di Cristiana - che ci ha guidato nel lungo, duro e triste percorso della malattia. Il dottor Mignogna, che non finirò mai di ringraziare, ha già individuato la destinazione della somma in un master di perfezionamento per una giovane dottoressa. Maurizio ne sarebbe doppiamente contento, perché diceva che noi donne abbiamo un qualcosa in più!”.

La signora Cristiana esprime inoltre una speranza: “Che la medicina e la ricerca facciano sempre passi avanti nella lotta contro il cancro e sempre più persone possano curarsi e lottare per guarire”.

“E’ un auspicio che condividiamo pienamente - aggiunge il dottor Mignogna - ed è proprio per raggiungere questo obiettivo che anche noi teniamo molto all’aggiornamento dei nostri giovani colleghi. Grazie ancora per la donazione alla signora Cristiana, a cui esprimo la gratitudine mia e di tutta la squadra per l’attenzione e la sensibilità dimostrate nei nostri confronti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità