Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:LUCCA11°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità lunedì 21 novembre 2016 ore 16:32

Detenuti, migliorano le condizioni al San Giorgio

Visita dei consiglieri regionali:“Solleciteremo lavori urgenti per l’infermeria, già finanziati”.Il Garante Corleone: “Finalmente un cambio di passo”



LUCCA — Migliorano le condizioni dei detenuti della Casa circondariale di Lucca. Conclusi i lavori per il rifacimento della sala incontri con i figli, in via di attivazione e definizione i corsi di formazione per il reinserimento lavorativo, ampliamento della fascia oraria per l’incontro con i parenti, realizzazione del nuovo padiglione volto per le attività sociali e per il refettorio da sempre assente. 

Sono i dati principali emersi dal sopralluogo della Terza Commissione (sanità e politiche sociali) effettuato questa mattina nel penitenziario. A prendere parte all’incontro il presidente della commissione Sanità, Stefano Scaramelli, i consiglieri Stefano Baccelli, presidente della commissione Ambiente, Nicola Ciolini e Ilaria Giovannetti che si sono confrontati anche con il direttore della struttura Francesco Ruello e con il Garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale Franco Corleone.

Proprio il Garante Corleone sottolinea come, “dopo anni di denunce di condizioni insopportabili finalmente c’è un cambio di passo, favorito anche dalla diminuzione dei detenuti presenti. Certo, resta il grave problema dei tossicodipendenti, che non usufruiscono delle misure alternative”. Come spiegato dal Direttore della Casa circondariale di Lucca, Francesco Ruello, ad oggi i detenuti sono 78, di cui 6 ammessi al regime di semilibertà. Detenuti ubicati tutti in una unità per stanza. Un’accoglienza possibile perché le presenze rientrano nella capienza della struttura, che si attesta sulle 70 unità. 

“Come indicato in Commissione sanità e politiche sociali, le nostre verifiche hanno come priorità l’accertamento dello stato di salute e delle condizioni sanitarie dei detenuti - spiega il presidente Scaramelli – La necessità della visita a Lucca, infatti, era stata programmata, in particolar modo, per far luce su alcune criticità emerse dalla relazione annuale del Garante dei detenuti tra cui la condizione dell’infermeria che necessita di interventi urgenti, per altro già finanziati. Sarà nostra cura sollecitare l'attivazione di questi lavori nei prossimi mesi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità