Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 30 novembre 2020 ore 09:30

Covid e lavoro, preoccupazione Uil

Giacomo Saisi
Giacomo Saisi

Il segretario Saisi invita a tenere alta la guardia e le misure precauzionali nelle aziende lucchesi, e auspica il coinvolgimento dei lavoratori



LUCCA — “Oggi lo possiamo dire con certezza: la seconda ondata della pandemia è stata gestita molto male all’interno di tante aziende e fabbriche. Protocolli di sicurezza allentati e in alcuni casi completamente ignorati. I focolai di contagio si sono moltiplicati a una velocità incredibile rispetto a quanto avvenuto a primavera": a esprimere preoccupazione per la gestione del contagio in tante aziende di Lucca è, attraverso una nota, il segretario Uilm dell'area nord Toscana Giacomo Saisi.

Secondo Saisi, la ripresa del lavoro dopo l'estate non è avvenuta con le debite precauzioni: "Fra marzo e giugno - osserva - complice anche la paura di quanto stava accadendo altrove, si stava attenti a tutto, c’erano controlli puntuali e i protocolli di sicurezza erano condivisi con le Rsu aziendali". 

Adesso, a suo avviso, non più: "Un aspetto su tutti – incalza il segretario Uilm - la gestione dei cosiddetti ‘contatti stretti’. Sono molte le realtà industriali della provincia in cui si opta per un tampone rapido, lasciando i dipendenti a lavoro invece di far loro rispettare la quarantena di garanzia. Ovviamente così possono risparmiare e mantenere per qualche giorno i livelli produttivi, evadere gli ordini, ma non è questo il modo di tutelare la salute dei lavoratori e delle loro famiglie. E non è il modo di fermare una pandemia”. 

La Uilm area nord Toscana chiede di alzare nuovamente il livello dell’attenzione, ascoltando "i rappresentanti dei lavoratori perché sono quelli che operano direttamente sul campo e hanno una visione a 360 gradi delle problematiche che emergono sui posti di lavoro”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno