Cronaca venerdì 09 giugno 2023 ore 10:56
Cosmetici, smalti e lucida labbra sotto sequestro

Cosmetici irregolari sequestrati nella Piana lucchese dalla guardia di finanza nell'ambito di una serie di controlli sulla regolarità dei prodotti
LUCCA — Quasi 2.000 prodotti cosmetici, tra cui smalti e lucida labbra sono stati sequestrati dal comando provinciale di Lucca durante una serie di controlli in diversi esercizi presenti nella Piana lucchese. Irregolarità sono state riscontrate in particolare ad Altopascio e a Montecarlo.
Circa 700 smalti e lucida labbra privi delle indicazioni minime previste dal Codice del consumo, nel primo caso e oltre 1.200 smalti per unghie la cui etichettatura non rispettava gli standard tra gli articoli per estetisti e parrucchieri.
Ai titolari delle attività sono stati elevati verbali di accertamento per una sanzione amministrativa da parte della Camera di Commercio di Lucca, che potrà arrivare fino a 35mila euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI