Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 24 aprile 2017 ore 17:50

Check up per Cavendish al Campo di Marte

Fra le squadre di ciclismo seguite dalla Medicina dello Sport di Lucca c'è anche, da tre anni, la "Dimension Data", uno dei team più forti del mondo



LUCCA — La squadra, creata nel 1997 da Douglas Ryder, annovera ciclisti di primo piano del panorama mondiale come il britannico Steve Cummings, il norvegese Edvald Boasson Hagen, l’eritreo Daniel Teklehaimanot e soprattutto il velocista britannico Mark Cavendish, sicuramente uno dei migliori sprinter di tutti i tempi.

Il team è nato con l’obiettivo principale di promuovere l’attività ciclistica nel continente africano, ma poi si è creato dei punti di riferimento anche in Europa e per gli aspetti di carattere sanitario ha scelto di essere seguita dalla struttura diretta dal dottor Carlo Giammattei, inserita nell’ambito del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest, che prosegue quindi la sua prestigiosa tradizione di centro tra i preferiti dai campioni dello sport.

Molti, infatti, i “big” di vari sport - calcio, ciclismo, basket e non solo - che si rivolgono alla Medicina dello Sport lucchese, che ha sede nella Cittadella della Salute “Campo di Marte” e che può contare su spazi e macchinari idonei a dare un supporto fondamentale agli sportivi di ogni livello ed ogni età.

Negli ultimi tre anni il dottor Giammattei ed i suoi collaboratori hanno dunque svolto tutti i controlli periodici necessari per i corridori della “Dimension Data” e in questi ultimi mesi quando Mark Cavendish si è dovuto sottoporre ad un check up completo sul suo stato di salute ha scelto proprio i professionisti della sanità lucchese.

Cavendish, insieme ai compagni di squadra, ha espresso apprezzamento per la professionalità incontrata a Lucca e si rapporta ai medici con quella disponibilità e semplicità che spesso caratterizza i grandi.

E lui grande lo è sicuramente: è uno dei più forti sprinter della storia come testimoniano le 30 vittorie di tappa al Tour de France, che lo pongono al secondo posto di sempre nella corsa in giallo, dietro ad Eddy Merckx. E’ stato campione del mondo sia su strada che su pista e la sua carriera è costellata di successi straordinari, nelle corse a tappe e nelle classiche di un giorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno