Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 12 gennaio 2022 ore 09:35

In bici lungo l'acquedotto, i fondi ci sono

Gli assessori Bove e Del Chiaro all'acquedotto del Nottolini
Gli assessori Bove e Del Chiaro all'acquedotto del Nottolini

Ha ottenuto oltre un milione di finanziamenti dal Cipess per il primo lotto il progetto di ciclovia del Nottolini che si snoderà nella Piana lucchese



LUCCA / CAPANNORI — In bicicletta lungo l'acquedotto del Nottolini tra Lucca e Capannori, in un percorso destinato a snodarsi al di sotto delle arcate ottocentesche: i fondi ora ci sono perché il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha finanziato il progetto della ciclovia con un milione e 100mila euro.

Il nuovo collegamento ciclabile fra Lucca e Capannori sarà costituito da un percorso che correrà lungo le arcate dell’acquedotto storico del Nottolini realizzato in asfalto architettonico: per rendere il tracciato facilmente percorribile da cittadini e turisti in visita ai territori, saranno risolte tutte le intersezioni della pista ciclabile con la viabilità ordinaria.

Si tratta del primo lotto di un progetto più ampio e ambizioso di ciclovia, la Greenway Lucca-Pontedera, che intende andare a collegare Lucca e Capannori con Pontedera passando per i comuni di Buti, Calcinaia, Vicopisano e Bientina, oggetto di uno specifico Protocollo d’Intesa fra tutte le amministrazioni comunali interessate e l’assessorato alle infrastrutture della Regione Toscana.

Gli assessori alla mobilità di Lucca e Capannori, rispettivamente Gabriele Bove e Giordano del Chiaro, si dichiarano orgogliosi del risultato: "La ciclovia dell’acquedotto del Nottolini, che grazie a questo importante contributo potrà vedere concretamente la luce, servirà a realizzare un ulteriore collegamento a impatto zero fra due comuni limitrofi e, al contempo, costituirà un nuovo, interessante volano per lo sviluppo di un turismo lento e attento alle bellezze naturali e artistiche di cui la Piana di Lucca è estremamente ricca”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità