Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:LUCCA15°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca mercoledì 25 luglio 2018 ore 18:11

Bruciò viva la ex, confermati trent'anni

Vania Vannucchi

La Corte d'Appello ha confermato la condanna inflitta in primo grado a Pasquale Russo, l'uomo che nel 2016 trucidò Vania Vannucchi dopo una lite



LUCCA — La Corte d'appello di Firenze ha confermato la condanna a 30 anni di carcere, inflitta in primo grado dal gup del Tribunale fiorentino con rito abbreviato, per Pasquale Russo, l'uomo di 48 anni che il 2 agosto del 2016, al termine di una lite a Lucca aggredì la sua ex, Vania Vannucchi, e le diede fuoco. 

La donna di 46 anni morì il giorno dopo all'ospedale di Pisa. 

Russo è stato riconosciuto colpevole di omicidio volontario aggravato da premeditazione, crudeltà e atti persecutori. Secondo quanto ricostruito nel corso delle indagini e nei due processi, quel giorno Russo dopo una lite bruciò viva Vania perché lei non voleva ormai più saperne della loro relazione e anzi minacciava di denunciarlo per stalking.

Dopo averle rubato il cellulare entrandole in casa di notte, Russo l'aveva attirata in un appuntamento trappola dietro l'ex ospedale Campo di Marte con la scusa di restituirle il telefonino. Dopo una violenta litigata, la cosparse di benzina e le dette fuoco fuggendo via subito dopo. 

Russo oggi era presente in aula, così come i familiari della vittima che hanno accolto con soddisfazione la sentenza dei giudici della Corte d'appello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca