Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca giovedì 09 marzo 2023 ore 15:39

Body cam sulla divisa per la Municipale

L'assessore Minniti in bici con agenti della Municipale
L'assessore Minniti in bici con agenti della Municipale

L'accordo è già stato sottoscritto, e la nuova dotazione mira ad aumentare la sicurezza degli operatori documentando tra l'altro le attività



LUCCA — Una body cam sulla divisa per migliorare le condizioni di sicurezza degli operatori della polizia municipale, garantendo comunque la tutela della privacy dei cittadini e rendendo più efficiente l’attività di presidio della stessa Pm documentando attività e successiva raccolta di elementi utili.

L’utilizzo dei nuovi dispositivi interesserà presto il Comando di piazzale San Donato in virtù di uno specifico accordo con i rappresentanti sindacali, che è stato già sottoscritto. 

Il suo funzionamento, spiega il Comune in una nota, avviene nel rispetto delle normative sulla privacy e l’attivazione non è libera, ma deve essere ordinata dall’ispettore di turno, se presente sul posto, oppure dal vicecomandante o dal comandante, in relazione all’evolversi di situazioni che facciano prevedere problemi o l'insorgere di reati. 

Le body cam potranno invece essere attivate addirittura dallo stesso operatore per motivi di tutela e sicurezza personale. Gli operatori, per esempio, azioneranno gli apparecchi nei casi di verifica su reati, nelle situazioni di contrasto alla sicurezza e durante contesti di emergenza, ma anche negli episodi in cui è messa a rischio la loro stessa incolumità.

“Questa piccola video camera, che sarà applicata sulla divisa degli agenti impegnati sul territorio – spiega l’assessore alla sicurezza Giovani Minniti – mette il Corpo della Polizia municipale di Lucca al passo con i tempi, e se da una parte migliorerà la sicurezza degli operatori in situazioni di potenziale pericolo, dall’altra andrà in qualche modo ad arricchire il sistema di video sorveglianza costituito dalle telecamere fisse e dalle foto trappole che già gli agenti utilizzano". 

"Le immagini registrate dalle body cam infatti - prosegue - saranno visionabili su un apposito dispositivo al Comando, ovviamente con tutti i criteri di sicurezza e privacy del caso, e potranno essere utili in caso di eventi criminosi e come ausilio per eventuali indagini”.

Adesso che l'accordo sui nuovi dispositivi è stato sottoscritto ed è stato approvato un apposito disciplinare per il loro utilizzo, il Comando della Polizia municipale provvederà nelle prossime settimane ad acquistare le prime body cam, in tutto una ventina, che potranno cominciare ad essere utilizzate dagli agenti in servizio sul territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità