Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:02 METEO:LUCCA11°23°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 20 settembre 2021 ore 18:22

Un bando per le famiglie in debito causa Covid

soldi e calcolatrice

Bollette e tasse: per chi ha maturato debiti da Marzo 2020 in qua arriva una misura di sostegno da parte del Comune. Ecco come accedervi



LUCCA — Un sostegno che potrà arrivare fino ad un massimo di 400 euro per pagare debiti maturati da Marzo 2020 fino ad oggi sulle utenze della luce, del riscaldamento, dell'acqua e sulla tassa dei rifiuti: è la misura messa in campo dall'amministrazione comunale che ha pubblicato stamani il bando rivolto a quei nuclei familiari che nel corso dell'ultimo anno e mezzo sono risultati morosi a causa della situazione di bisogno economico venutasi a creare in seguito all'emergenza epidemiologica.

“Si tratta di fondi che il governo ha messo a disposizione dei Comuni – spiega l'assessora alle politiche sociali Valeria Giglioli –. Quelli che sono stati destinati al Comune di Lucca, in particolare, ammontano a circa 172mila euro e abbiamo lavorato per erogarli prima possibile, visto che servono proprio a dare un aiuto concreto alle famiglie per la ripartenza". 

"Si tratta di un sostegno - prosegue - per evitare che una situazione di difficoltà momentanea possa trasformarsi in una condizione di indebitamento più grave e pesante per tutta una serie di nuclei familiari che nel periodo dell'emergenza, a causa delle diverse restrizioni dovute al contenimento della pandemia, hanno dovuto fare i conti con minori entrate”.

I cittadini interessati dovranno compilare il modello di domanda che si trova sul sito del Comune, indicando l'utenza per la quale viene fatta richiesta (è possibile richiedere il contributo anche per più di un'utenza) e dovranno allegare l'attestazione delle aziende fornitrici in merito all'ammontare dei debiti maturati riferiti al periodo da Marzo 2020 alla data di pubblicazione del bando.

L'utenza deve essere intestata a un componente del nucleo familiare che ha diritto al contributo e il debito deve essere determinato dallo stato di bisogno connesso all'emergenza da Covid-19 in relazione alla situazione economica rappresentata sulla domanda. E’ richiesto anche l’Isee familiare ordinario o corrente in corso di validità, che non può essere superiore a 20.000 euro. Le domande dovranno obbligatoriamente arrivare al Comune entro il 20 Ottobre prossimo tramite email o Pec. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità