Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:LUCCA16°25°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
domenica 29 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stade de France, ancora disordini: la polizia usa gas lacrimogeni e spray urticanti sui tifosi (e i bambini)

Attualità mercoledì 26 gennaio 2022 ore 08:54

Avvocati in cattedra alle superiori

aula di tribunale vuota

Legalità, diritti, funzionamento della giustizia: i penalisti li spiegano agli studenti recandosi in tour negli istituti di tutta la provincia



PROVINCIA DI LUCCA — Avvocati penalisti in cattedra alle scuole superiori per spiegare agli studenti il funzionamento della giustizia e il senso pieno dei concetti di legalità e diritti: è il progetto della Camera penale di Lucca, che porterà i legali in licei e istituti professionali di tutta la provincia.

A Lucca seguiranno la lezione speciale l'Isi Machiavelli, nella Piana l'Isiss di Porcari, in Garfagnana l'Isi di Castelnuovo e l'Isi di Barga, in Versilia il liceo Barsanti e Matteucci a Viareggio e, sempre a Viareggio, l'Iis Galilei-Artiglio (Itn Artiglio) e l'Isi Piaggia, oltre al liceo Chini Michelangelo del Lido di Camaiore.

Il progetto è elaborato dall’Unione delle Camere Penali Italiane e dal Ministero dell’Istruzione allo scopo di fornire ai giovani un'informazione corretta sul processo penale e sui principi costituzionali che lo presiedono. Al termine del percorso formativo gli studenti saranno chiamati a rispondere ad una serie di domande sul processo penale, sulla finalità rieducativa della pena e sull'informazione giudiziaria in Italia. 

Le tre classi più meritevoli parteciperanno rispettivamente la prima a una visita al carcere San Giorgio di Lucca, le altre due a un processo simulato nel palazzo di giustizia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Lucca. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità