Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 06:30

Città a misura di animali, la parola ai cittadini

cane a passeggio

Nel cammino di realizzazione del progetto europeo In-Habit arriva il primo questionario. Lucca lo svolge in contemporanea con Cordoba, Nitra e Riga



LUCCA — Nel cammino verso la declinazione di Lucca a misura di animale nell'ambito del progetto europeo In-Habit, la parola passa ai cittadini. Il percorso per trasformare Lucca nella prima città in Europa a misura di animali entra infatti nel vivo con la sua prima indagine su salute e benessere in città svolto in contemporanea con Cordoba in Spagna, Nitra in Slovacchia e Riga in Lettonia.

Per partecipare allo studio - che si chiama proprio Sondaggio Iniziale su Salute e Benessere - è necessario essere maggiorenni e residenti nel comune di Lucca. La compilazione del questionario richiede circa mezz'ora e i risultati saranno analizzati da Isimpact e Università di Reading al fine di valutare l’impatto del progetto In-Habit. 

Il sondaggio si pone l'obiettivo è promuovere la salute e il benessere inclusivi nelle quattro città attraverso soluzioni integrate, basate sulla mobilitazione di risorse che, spesso, sono sottoutilizzate o sottovalutate come il cibo, la relazione uomo-animale, le risorse ambientali, le risorse della cultura locale e facendo particolare attenzione alle questioni di genere e alla diversità.

In questo contesto internazionale, l'amministrazione comuale assieme all'Università di Pisa, Lucca Crea e Simurg Ricerche, si è posta l’obiettivo di far diventare Lucca la prima città europea con una politica integrata per valorizzare la convivenza uomo-animale in ambito urbano. 

Ciò significa lavorare su diversi livelli e con diverse azioni: la creazione di spazi per facilitare attività ricreative per persone con animali, l’educazione dei giovani, il miglioramento della qualità della vita per gli anziani, le persone a bassa contrattualità sociale, le persone con disabilità, ma anche l’accoglienza per turisti che viaggiano con animali, la possibilità di accesso ai locali pubblici e ai luoghi di lavoro anche per i pet e così via.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità