Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Sport mercoledì 23 febbraio 2022 ore 16:49

Andrea Lanfri alla conquista del tetto del mondo

Andrea Lanfri
Andrea Lanfri

Scalare gli 8.849 metri del monte Everest: questo il nuovo obiettivo dell'atleta paralimpico e alpinista lucchese in partenza alla volta del Nepal



LUCCA — Andrea Lanfri alla conquista del tetto del mondo. Ebbene sì: l'atleta paralimpico e alpinista lucchese, dopo aver vinto la sua battaglia contro la meningite annuncia la sua prossima grande sfida, ovvero scalare gli 8849 metri del Monte Everest. Al suo fianco, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca.

L’impresa fa parte di un progetto che porterà Lanfri a scalare le vette più alte dei 7 continenti. La prima è stata già conquistata il primo Agosto 2020, raggiungendo la cima del Monte Bianco dalla via Ratti. Oggi il nuovo obiettivo, presentato in una conferenza stampa a Palazzo Ducale, nell'Antica Armeria, dallo stesso Lanfri insieme con il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, i presidenti delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini, nonché l’avvocato Fiorenzo Storelli.

L'atleta lucchese è pronto per partire alla volta del Nepal. Partirà in aereo in direzione Kathmandu a Marzo. Ad attenderlo, quasi tre mesi di avventura, con lo sguardo ben fisso verso l’obiettivo. “Da tre anni mi sto preparando per questa salita – racconta Lanfri – e ho fatto dei miglioramenti pazzeschi anche grazie al progetto From 0to0 che mi ha spinto più volte a superare i miei limiti fisici, ma anche mentali".

L'impresa ha il gusto dell'unicità. Il perché lo spiega lo stesso Lanfri: "Nessun italiano con pluri-amputazioni ha mai tentato una scalata sopra gli 8.000 metri, sarò il primo. Anche se ho già avuto modo di conoscere l’Himalaya, si tratta per me di un territorio inesplorato, e devo superare questa quota. Senz'altro sarà una vetta da un sapore particolare”.

Lanfri partirà insieme all’amico Luca Montanari, cordata ormai ben consolidata, il 23 marzo per arrivare a Kathmandu il giorno seguente. Da lì i due si incammineranno per arrivare al famoso Campo Base dove inizieranno le fasi di acclimatamento, salita alla cima e discesa a valle. Settimane intense dove Lanfri si troverà ad affrontare condizioni impegnative per mettere alla prova sé stesso e le sue protesi, con la consueta grinta e voglia di superare ogni ostacolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità