Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:33 METEO:LUCCA17°30°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 05 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, nuovi allagamenti sul lago di Como

Attualità lunedì 21 giugno 2021 ore 09:58

Abbattuti due alberi in viale San Concordio

Dopo il crollo intervento preliminare al rifacimento della copertura del canale Benassai. Anpana sul posto per il salvataggio dei nidi



LUCCA — Dopo il crollo di alcune settimane fa che ha portato alla verifica di tutto il condotto sotterraneo sopra il quale corre la pista ciclabile principale del quartiere, questa mattina sono partiti i primi lavori preliminari per il rifacimento della copertura del canale Benassai sul viale di San Concordio.

"Per poter dar luogo agli scavi e all'inserimento degli elementi della nuova struttura prefabbricata  - spiega il Comune - in una nota- è stato necessario abbattere in somma urgenza due alberi".

"Già da alcuni giorni  - sottolinea l'ente- erano stati allertati esperti per verificare la possibile presenza di nidi. Sull'albero più grande è stato individuato il nido di una coppia di tortore dal collare (Streptopelia decaocto). Per questo motivo, dopo aver consultato alcuni veterinari della Lipu, la Lega Italiana protezione uccelli, questa mattina prima di procedere all'abbattimento è stato predisposto tutto quanto necessario a soccorrere i nidiacei".

Al cantiere, insieme ai tecnici comunali, sono intervenuti il presidente della Commissione consiliare lavori pubblici Daniele Bianucci, la biologa Arianna Chines e i volontari Anpana del soccorso animali, pronti ad accompagnare gli eventuali nidiacei trovati al Centro Lipu per il recupero di uccelli marini e acquatici di Livorno. Fortunatamente non c'è stato bisogno. 

"Il nido  - fa sarepe il Comune- era in fase di costruzione, quindi ancora vuoto, e la coppia di tortore dal collare si troverà un altro albero più tranquillo dove ricostruire un giaciglio per la cova".

Nuovi alberi in sostituzione di quelli abbattuti saranno messi a dimora, con i consigli degli agronomi, dopo la fine dei lavori.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' grave ed è stato trasportato in ospedale con l'elicottero Pegaso un giovane piombato a terra nel pomeriggio di oggi in un terreno a Marlia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità