Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 21 marzo 2020 ore 09:30

Covid, esami dei tamponi anche a Livorno e Lucca

I laboratori di microbiologia degli ospedali delle due città si aggiungono a quelli già operativi nei nosocomi di Firenze, Pisa e Siena



LIVORNO — Sono passati da tre a cinque i laboratori di microbiologia in Toscana nei quali vengono svolti le analisi sui tamponi per verificare le positività al coronavirus Covid-19. Il servizio diagnostico, hanno fatto sapere dalla Asl Toscana nord ovest, è da ieri attivo sulle 24 ore a Livorno (nei giorni precedenti era sulle 12 ore), dove possono essere analizzati circa 200 campioni ogni giorno, e sulle 12 ore a Lucca, per circa 100 determinazioni giornaliere. 

Nei giorni scorsi, infatti, dirigenti e tecnici sanitari di laboratorio biomedico operanti in Microbiologia hanno messo a punto la metodica per effettuare la ricerca dei virus nei tamponi eseguiti negli ospedali e sul territorio.

La Direzione Ausl, il direttore dell'unità operativa Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche di Livorno Elisabetta Stenner, il responsabile del Laboratorio di Lucca Francesco Cosimo Agostino ed il direttore della struttura delle Professioni Sanitarie della Diagnostica di Laboratorio Emilio Bertolini ringraziano i professionisti sanitari che si stanno impegnando per offrire ai clinici questo servizio di diagnostica di altissima qualità e in tempi rapidi.

I laboratori di Livorno e Lucca si aggiungono a quelli di Firenze, Pisa e Siena, attivi sin dai primi giorni dell'emergenza coronavirus in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità