Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:LUCCA20°29°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 02 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni
Paura in un centro commerciale: uomo tenta di rapire una bambina di due anni

Cultura venerdì 13 febbraio 2015 ore 10:00

L'esperienza di Medici senza frontiere

“L’assistenza umanitaria di Medici Senza Frontiere in Sierra Leone, colpita dall’epidemia di Ebola”. Questo il tema degli incontri promossi dalla Usl



LUCCA — A fornire agli studenti e ai docenti del corso di Laurea in Infermieristica una testimonianza dell'esperienza umanitaria sarà l’infermiere Miguel Lupiz, operatore di Medici senza Frontiere, che ha frequentato alcuni anni fa proprio il corso di Infermieristica presso il Polo di Lucca e si è laureato nell'anno accademico 2007/2008.

Al termine di ognuna delle due presentazioni gli studenti infermieri potranno discutere ed approfondire con l’operatore umanitario le importanti tematiche affrontate.

Già nel mese di aprile 2013 studenti e docenti erano stati coinvolti in incontri dello stesso tipo, che avevano riguardato in quel caso il tema della malnutrizione in Colombia e che si erano rivelati particolarmente coinvolgenti per il racconto dell'esperienza personale sul campo e per la descrizione dettagliata degli aspetti assistenziali, di cura e igienico-sanitari.

Ogni giorno migliaia di medici, infermieri, esperti di acqua e fognature, amministratori e altri professionisti qualificati lavorano per fornire assistenza sanitaria, in équipe internazionali composte da operatori sanitari locali e da loro colleghi provenienti da tutto il mondo. Nel 1999 Medici senza Frontiere ha ricevuto anche il premio Nobel per la Pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pupazzi e borracce, bigiotteria per i più piccoli e accessori per capelli: i prodotti a rischio sono stati individuati dalla guardia di finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità