Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 06 marzo 2015 ore 11:00

Le scuole superiori di Lucca e Livorno gemellate

Iniziativa voluta dal Fondo Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca in nome di Paoli e Nesi



LUCCA — Il Fondo Documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca e la Fondazione Alfredo Nesi di Livorno hanno organizzato un “gemelleggio scolastico” che coinvolge due classi di scuole medie superiori. Gli studenti coinvolti stanno affrontando un percorso di riflessione sulla condizione umana, all'auditorium della Fondazione in piazza San Martino.

L’idea nasce dalla convinzione che sia importante avvicinare i giovani a dei “testimoni” che, con l’esempio della loro vita e dei loro valori, possano diventare un punto di riferimento e di riflessione nel loro percorso formativo, specialmente negli anni cruciali dell’adolescenza.

A partire dal lucchese Arturo Paoli e del livornese Alfredo Nesi, entrambi sacerdoti, educatori di giovani, missionari in America Latina, esponenti di una Chiesa impegnata nella difesa dei poveri e degli umili, gli studenti rifletteranno sulle figure anche di altri religiosi che hanno agito in difesa della dignità dell’uomo e si sono spesi in prima persona. Dopo i saluti di Marco Marchi per la Fondazione Banca del Monte di Lucca, gli studenti hanno approfondito le figure di Giorgio Nissim, Carlo Del Bianco, don Aldo Mei e visitare i luoghi della città dove questi religiosi hanno agito sul nostro territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità