Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 08 luglio 2021 ore 14:27

Le celebrazioni per il Santo Patrono

Il 12 Luglio Lucca celebra il patrono di tutta l'Arcidiocesi San Paolino, il primo vescovo santo e martire: tutte le celebrazioni



LUCCA — Lucca ricorda chi portò il Vangelo tra la gente di Lucca e del territorio circostante: il primo vescovo, Paolino, santo e martire, che si festeggia il 12 Luglio. 

Le celebrazioni solenni si terranno a Lucca nella basilica di san Paolino domenica 11 Luglio, vigilia della festa, con una concelebrazione eucaristia per la Parrocchia del Centro Storico alle ore 19 presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti. 

Dopo la messa, dal sagrato della basilica, ci sarà la benedizione alla città e al territorio lucchese. 

Poi lunedì 12 luglio, festa liturgica di san Paolino, si terrà una concelebrazione eucaristica (riservata alle autorità e rappresentanze cittadine) alle ore 10.30 sempre presieduta dall’arcivescovo. 

In questa messa ci sarà il tradizionale omaggio al santo: l’olio per la lampada quest’anno verrà offerto dal sindaco di Minucciano Nicola Poli, il cero, come da tradizione, da quello di Lucca Alessandro Tambellini. 

Sempre il 12 luglio, ma alle 18, ci sarà un’altra celebrazione eucaristica nella stessa basilica. 

A causa del perdurare delle limitazioni di accesso alle chiese per la pandemia, anche per quest’anno i programmi proposti dalla Parrocchia del Centro Storico di Lucca sono ridotti, rispetto alla tradizione, e si invitano le persone – come ad ogni celebrazione in tutte le chiese – al rigoroso rispetto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni dei volontari all’ingresso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità