Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni giovedì 20 aprile 2023 ore 10:30

 Le automobili più vendute in Europa nel 2022

Il 2022 è stato un anno molto importante per il settore automotive



ITALIA — Dopo il violento impatto provocato dagli anni di pandemia, che hanno comportato uno stop forzato alla produzione, la crisi dei semiconduttori e la guerra in Ucraina hanno ulteriormente esteso i tempi di una vera e propria ripartenza. Se il volume delle vendite rimane abbastanza distante da quello del periodo precedente, nel corso dello scorso anno si sono comunque osservati alcuni segnali incoraggianti, che lasciano ben sperare per i prossimi anni. All’interno di questo scenario stanno emergendo alcune tendenze rilevanti, che possono contribuire a modellare il mercato e le abitudini dei consumatori: conoscere bene la propria automobile diventa fondamentale per poter scongiurare situazioni spiacevoli di qualsiasi genere, come i guasti, o per poter migliorare l’efficienza. In tal senso, molti automobilisti anche esperti tendono a non dare il giusto peso al lavaggio del motore: tenere questa parte del veicolo pulita è una pratica in grado di portare diversi benefici al mezzo sia sul breve che sul lungo termine. Su questo tema, puoi trovare maggiori informazioni qui. In questo articolo, invece, analizzeremo un po’ di numeri sulle vendite di automobili nel 2022, concentrandoci sull’Europa.

Chi ha venduto di più nel vecchio continente?

Considerando i Paesi dell’Unione Europea, il Regno Unito e i paesi EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), a trionfare in Europa come numero di vendite è il gruppo Volkswagen, che invece si classifica secondo considerando tutto il globo alle spalle di Toyota. Pur facendo registrare un calo nelle vendite vicino al 6%, il colosso tedesco ha saputo fronteggiare la situazione complicata grazie alla crescita di Audi e Porsche, due dei brand di lusso controllati da VW. Cala anche Stellantis, secondo classificato con poco più di due milioni di unità immesse nel mercato: fra i marchi principali controllati dalla holding olandese, gli unici a mostrare un segno positivo nel raffronto col 2021 sono DS e Alfa Romeo, mentre calano praticamente tutti gli altri, con un complessivo -13,7%.

Dal terzo posto in giù

Il gruppo Renault perde meno di chi lo precede e difende il podio in Europa, ma è tallonato dal gruppo Hyundai, trascinato dal marchio Kia. Curiosamente, considerando l’intero globo, la classifica si invertirebbe, con il colosso giapponese davanti a Renault. Si fermano sotto il milione di automobili vendute, invece, BMW e Toyota: con poco più di 800mila nuove unità immesse sul mercato, occupano rispettivamente il quinto e il sesto posto nella classifica dei produttori di automobili.

Uno sguardo ai singoli modelli

Volkswagen non può gioire del tutto: nonostante il primato come gruppo industriale, colpisce il calo della Golf, per anni l’automobile preferita dagli europei. Il modello simbolo VW chiude il 2022 solamente al quinto posto per quanto concerne la classifica delle automobili, con un calo complessivo del 14%, venendo battuto dalla Peugeot 208, che cresce del 5% e risale dal terzo posto dello scorso anno. Si conferma seconda, invece, la Dacia Sandero: con una crescita vicina all’1%, è la seconda automobile preferita dagli europei con oltre 200mila nuove unità vendute nel 2022. Toyota, leader a livello mondiale con la Corolla, entra nella classifica europea con la Yaris, al sesto posto. A precederla sono la Volkswagen T-Roc e proprio la Golf, rispettivamente terza e quinta con la “nostra” Fiat 500 a stagliarsi nel mezzo. La Dacia è l’unico marchio, insieme a VW, a piazzare due modelli fra i dieci più venduti: la Duster è nona davanti alla Renault Clio. Opel Corsa e Hyundai Tucson completano la graduatoria continentale al settimo e ottavo posto.

(Pexels.com)

Auto elettriche

Osservando i dati dei modelli elettrici, si nota il trionfo di Tesla, che con Model Y e Model 3 conquista le prime due posizioni in questa speciale graduatoria. Model Y, in particolare, è l’unico ad aver venduto più di 100mila volte. Sono abbastanza staccate, invece, ma vicine tra loro, ID.4 di Wolkswagen e la Fiat 500 versione elettrica, entrambe sopra quota 60mila. Volkswagen ID.3 completa la top-5, che coincide con i modelli immessi nel mercato per più di 50mila volte. Skoda Enyaq iV e Dacia Spring sfiorano la soglia e battono la versione elettrica della Peugeot 208. Ultime fra le migliori dieci, invece, sono la Kona Electric di Hyundai e la Kia e-Niro, entrambe in calo rispetto all’anno precedente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità