Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:33 METEO:LUCCA20°26°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia
Turisti respingono barca di migranti che cercano di sbarcare in Grecia

Attualità martedì 10 ottobre 2017 ore 15:42

La nazionale degli hacker in ritiro a Lucca

La squadra italiana incontreranno i coetanei delle scuole superiori per spiegare cos'è la cybersecurity e il contrasto al crimine informatico



LUCCA — La nazionale italiana di hacker ''buoni'' è in ritiro a Lucca per prepararsi all'European Cybersecurity Challenge (Ecsc 2017) di Malaga, in Spagna, dove il team italiano si confronterà con le altre nazionali europee. Con l'occasione, i componenti della squadra incontrano oggi i coetanei delle scuole superiori di Lucca per spiegare cos'è la cybersecurity e l'importanza di avviarsi a un percorso formativo per contrastare il crimine informatico. 

Dal 30 ottobre al 3 novembre 2017, la nazionale italiana cyberdefender parteciperà per la prima volta all'Ecsc, la principale competizione europea per hacker etici dedicata a giovani tra i 14 e i 25 anni. 

All'evento, promosso dall'Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione (Enisa), prenderanno parte anche le squadre nazionali di Austria, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Germania, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Norvegia, Romania, Spagna, Svizzera e Regno Unito. 

La squadra italiana è composta da 3 giovani di categoria junior (14-20 anni) e 5 giovani di categoria senior (21-25 anni). Il team include i vincitori dell'edizione 2017 di cyberchallenge.it, che si è svolto all'università La Sapienza di Roma, e membri senior delle squadre di hacker etici dell'Università Ca'' Foscari di Venezia e del Politecnico di Milano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allarme poco prima delle 2. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Lucca che hanno domato e spento le fiamme
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca