Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:LUCCA10°14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 28 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Devastanti incendi in Texas: chiuso l’impianto di armi nucleari vicino ad Amarillo

Attualità lunedì 16 marzo 2015 ore 10:05

La donna non ha più paura

​Prosegue l'attenzione dell'amministrazione comunale e della Commissione Pari Opportunità del Comune sull'importante tema della violenza sulle donne



CAPANNORI — Il prossimo 18 marzo in collaborazione con la polizia di stato, la palestra Hagakure Karate di Capannori  sarà realizzato il corso gratuito di autodifesa per le donne "Non ho paura". Un'iniziativa che l'amministrazione capannorese propone da diversi anni e che in ogni edizione ha fatto registrare una grande partecipazione. Il corso, aperto a donne e uomini di ogni età anche non residenti a Capannori, si suddivide in quattro lezioni teoriche tenute dall’ispettore Massimo Sodini della Divisione Anticrimine della Questura di Lucca e in altrettante lezioni pratiche che saranno tenute dal maestro Cesare Del Pellegrino.

“L'idea è quella di dare un aiuto concreto alle donne per difendersi dalla violenza - spiega l'assessora alla promozione dell'uguaglianza sociale, Silvia Amadei -, un fenomeno che purtroppo ha assunto dimensioni preoccupanti e che dobbiamo combattere con determinazione. Questa iniziativa vuole fare in modo che le donne imparino anche a riconoscere i primi segnali di eventuali maltrattamenti e violenze psicologiche che spesso non sono così facilmente individuali e sappiano a chi rivolgersi per essere aiutate, affinché nessuna donna si senta sola. Ringrazio la Polizia di Stato per il fondamentale supporto all'iniziativa e tutti gli altri soggetti che vi collaborano”.

Il corso – ha aggiunto Enza Cicalini, presidente della Commissione Pari Opportunità – rappresenta un importante momento di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne e di condivisione. Un'occasione che consentirà anche di conoscere l'attività svolta dal Codice Rosa e dalle associazioni antiviolenza e ascolto del territorio”.

“Da parte della polizia di stato – afferma Marco Monteleone, dirigente presso la Questura di Lucca della Divisione Anticrimine, l’ufficio che si occupa dei fenomeni oggetto del corso - vi è la massima sensibilità nei confronti degli atti di violenza contro le donne e le categorie di persone più deboli, di maltrattamento in ambito domestico e di molestia di tipo persecutorio, anche espressa attraverso i social network: questa attenzione si concretizza, oltre che in una attività operativa particolarmente incisiva su tali temi, in iniziative ad ogni livello, da quello internazionale a quello locale. Siamo quindi ben lieti di poter fornire il nostro contributo a questa edizione del corso 'Non ho paura', per la cui organizzazione ringraziamo l’amministrazione comunale di Capannori. La nostra consolidata esperienza ci mostra che una accurata e corretta informazione ai cittadini sugli strumenti a loro disposizione per poter riconoscere preventivamente, collaborando con le forze dell’ordine, situazioni che rischiano di degenerare, è fondamentale affinché tali situazioni possano essere gestite con modalità efficaci e concretamente in grado di offrire soluzioni o limitare i danni”.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all'ufficio promozione culturale del Comune tel 0583 428440; pariopportunita@comune.capannori.lu.it. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto sulla Firenze-Mare. Il camion ha invaso la corsia opposta. Sul posto vigili del fuoco, 118 e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità