Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 27 settembre 2016 ore 17:12

La cittadinanza onoraria a Yves Gérard

La statua di Boccherini

Il riconoscimento al massimo studioso di Luigi Boccherini, già docente al conservatorio di Parigi e musicologo di fama internazionale



LUCCA — La città consegna la cittadinanza onoraria a Yves Gérard, massimo studioso di Luigi Boccherini. Il riconoscimento verrà conferito durante il consiglio comunale in programma mercoledì 28 settembre alle 16.

Docente al conservatorio di Parigi, musicologo di fama internazionale e autore di importanti studi sulla musica francese, Gérard si è rivelato decisivo nell'ambito degli studi boccheriniani con il monumentale catalogo delle opere del musicista lucchese realizzato in oltre dieci anni di lavoro ininterrotto e pubblicato nel 1969.

Nell'estate scorsa Gérard comunicò la sua decisione di donare al Centro Studi Boccherini il suo intero patrimonio boccheriniano. Il materiale, pervenuto a Lucca lo scorso 21 settembre, consiste nella collezione completa dei materiali raccolti da Germaine de Rothschild e dallo stesso Gérard, e si compone tra l'altro di dischi in vinile e di edizioni originali di musiche di Boccherini, nonché dell'intero materiale di lavoro e dell'intera collezione di microfilm che hanno condotto alla redazione del catalogo. In tal modo, al Centro studi Luigi Boccherini diverrà accessibile un'amplissima collezione di fonti boccheriniane disseminate nelle biblioteche di tutto il mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità