Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:LUCCA19°31°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere
Rio, giornalista aggredita in diretta: il ladro in moto le strappa il telefono davanti alle telecamere

Cronaca giovedì 22 gennaio 2015 ore 14:08

In moto senza revisione e con patente falsa

Denunciato dalla Polizia provinciale un 42enne che ha esibito un documento risultato contraffatto ma che aveva ottenuto il riconoscimento europeo



LUCCA — Avrebbe potuto ottenere una patente italiana vera in cambio di un documento rumeno falso. Ma una pattuglia della polizia provinciale di Lucca se n'è accorta, durante un normale controllo.

Gli agenti hanno fermato il 42enne residente a San Giuliano Terme mentre viaggiava in motorino sulla Statale 12 dell'Abetone e del Brennero e l'uomo, al controllo, ha esibito un documento di guida risultato contraffatto a successive verifiche.

Il possessore era già riuscito a ottenere dalla Motorizzazione civile un riconoscimento dall’Unione Europea che gli avrebbe permesso, ad esempio, in caso di smarrimento o furto, di chiedere un duplicato della patente italiana. 

Il 42enne è stato denunciato per falsità materiale commessa da privati e guida senza patente. Sono al vaglio, inoltre, eventuali altri reati che riguardano le dichiarazioni mendaci in autocertificazioni: rischia fino a tre anni di reclusione oltre a sanzioni amministrative poiché il veicolo è risultato senza revisione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo sospettato della violenza è in carcere su disposizione del gip. A lui i carabinieri sono arrivati dopo la denuncia sporta dal padre della bimba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità