Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 07 settembre 2015 ore 16:16

In bici alla scoperta dell'archeologia

Ambiente e storia a braccetto per festeggiare la settimana europea della mobilità sostenibile in programma dal 16 al 22 settembre



CAPANNORI — E' con una biciclettata ecologica alla scoperta dei siti archeologici del territorio intitolata Capannori vetus che il comune di Capannori aderisce a questa importante ricorrenza. 

Sabato 20 settembre alle 16 nell'ambito della Festa dell'Aria a bordo di bici elettriche messe a disposizione del Comune gratuitamente dalla ditta Askoll di Lucca sarà possibile partire dall'aeroporto di Capannori a Tassignano e visitare lo scavo didattico sul sito romano Tax/C posto nelle immediate vicinanze dell’area aeroportuale, condotto dal G.A.C (gruppo archeologico capannorese) e dagli archeologi Alessandro Giannoni e Elena Genovesi in collaborazione con la Scuola Primaria S.Giovanni Bosco di Tassignano ed il patrocinio del Comune.

Uno scavo perfettamente inserito nell’antica divisione agraria del territorio voluta da Roma, posizionato sulla riva sinistra di un grosso ramo del fiume Auser, che ‘abbracciava’ con una grossa ansa l’attuale area aeroportuale e che ha dato alla luce già importanti reperti. Da lì i ciclisti si recheranno a visitare un altro scavo archeologico, sempre condotto dal Gac, quello di via Martiri Lunatesi vicino alla sede del Comune. Dopo la visita a questo secondo sito archeologico è previsto il ritorno all'aeroporto.

Le bici elettriche a pedalata assistita saranno a disposizione dei cittadini all'aeroporto di Capannori fin dal mattino alle 10 e potranno essere provate e utilizzate per brevi spostamenti sul territorio. La passeggiata è aperta a tutti.

“Promuovere una mobilità dolce è uno degli obiettivi prioritari della nostra amministrazione – affermano gli assessori all'ambiente, Matteo Francesconi e al turismo, Serena Frediani – e aderiamo quindi con convinzione alla settimana europea che promuove sistemi di spostamento alternativi. Abbiamo voluto collocare la pedalata ecologica nell'ambito della Festa dell'Aria perchè è un evento di forte richiamo in grado di attrarre molte persone e qundi di dare maggiore visibilità all'iniziativa. Al contempo abbiamo scelto di unire il rispetto dell'ambiente con la scoperta della cultura locale, un connubio che riteniamo sicuramente vincente. Ringraziamo il gruppo archeologico capannorese e la ditta Askoll per la collaborazione. “

Un'altra biciclettata, ma questa volta con bici tradizionali, è in programma sabato 12 settembre con partenza alle 9 dal sito archeologico di via Martiri Lunatesi per raggiungere lo scavo di Tassignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità