Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 18:04

Il nuovo palazzetto dello sport di Porcari

L'impianto torna adesso pienamente funzionante, sia per le attività sportive, sia per quelle di intrattenimento



PORCARI — Nella palestra è stata completamente rifatta la pavimentazione del campo di gioco, adeguato l’impianto elettrico e messo a norma l’impianto antincendio. Sono stati inoltre sostituiti gli infissi che si affacciano sul ballatoio superiore della gradinata che è stata a sua volta attrezzata con i sedili in materiale plastico applicati sui gradoni esistenti. I lavori hanno riguardato anche i servizi igienici degli spogliatoi dei giocatori e degli arbitri che sono stati resi a misura anche delle persone che presentano limitata capacità motoria.

Rifatta anche la copertura della palestra: oltre alla rimozione dell’amianto presente nella struttura, il tetto è stato dotato di pannelli solari. L’impianto di climatizzazione è stato completamente rinnovato, grazie all’installazione di pompe di calore e di ricircolo dell’aria, mentre nei locali adibiti a magazzino sono stati posizionati dei rilevatori di fumo. 

Per rendere più sicura la struttura, così come prevedono le ultime normative, sono stati suddivisi gli accessi destinati al pubblico delle manifestazioni che vengono organizzate nel palazzetto e quelli per la zona degli atleti. Infine, per migliorare ulteriormente la struttura, la Provincia ha provveduto nelle ultime settimane anche alla sistemazione esterna del Palazzetto dello Sport: oltre alle normali operazioni di pulizia, è stata effettuata anche una serie di piccoli ma importanti interventi, come il rifacimento dell’ ingresso principale e della rampa disabili esterni alla struttura, la potatura delle piante e la sistemazione del giardinetto, la tinteggiatura del cancello di ingresso principale.

Al taglio del nastro il presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, l’assessore provinciale all’edilizia scolastica, Mario Regoli, il vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Maido Castiglioni, il sindaco di Porcari Alberto Baccini, il preside dell’istituto ‘Benedetti’, Luigi Lippi, nonché i rappresentanti delle associazioni sportive che utilizzano la struttura.

La Provincia di Lucca ha realizzato un intervento di ammodernamento e messa a norma del Palazzetto dello sport di Porcari che ha previsto un investimento di 600mila euro. La ristrutturazione della palestra in via Cavanis si inquadra in un progetto del valore complessivo di 950mila euro che ha interessato l’intero complesso dell’Itcg ‘Benedetti’, realizzato dalla Provincia di Lucca, grazie al contributo complessivo di 445mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ai quali si sono aggiunti 300mila euro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che la Provincia di Lucca si è aggiudicata partecipando ad una Procedura di cofinanziamento di interventi di messa in sicurezza delle scuole pubblicata, il contributo di 155mila euro della Regione e 50mila euro di risorse proprie della Provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno