Attualità lunedì 12 gennaio 2015 ore 06:30
Il divorzio si fa in comune con 16 euro

L'amministrazione Menesini è tra le prime in Italia ad aver recepito la legge. Sulla carta d'identità, inoltre, si potrà decidere se donare gli organi
CAPANNORI — Nel municipio di Capannori, il primo divorzio semplificato sarà celebrato il 25 gennaio. Il servizio è fornito dallo sportello comunale nell'ufficio Stato civile ed è una scelta dell'amministrazione Menesini che ha dato seguito a una legge regionale per semplificare la vita dei cittadini. Anche economicamente, visto che la pratica costa solo 16 euro e non richiede la presenza di un avvocato.
Per le coppie di sposi, rimangiarsi quel "per tutta la vita" non è così semplice, però, visto che per usufruire del servizio devono coesistere un bel po' di condizioni. A partire dall'accordo tra gli sposi sulla separazione e dall'autosufficienza economica.
I coniugi presto ex, inoltre, non devono avere figli minori o con gravi handicap.
In un diverso ufficio, inoltre, già dalla fine del mese di gennaio, sarà possibile dichiarare, al momento del rinnovo o del rilascio della carta d'identità, se si è o no donatori di organi.
Il comune di Capannori è fra i primi in Italia ad attivare questi servizi in municipio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI