Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 27 aprile 2015 ore 17:57

Il Comune cerca 30 lavoratori socialmente utili

Carmassi:”Vogliamo dare loro la possibilità di recuperare la propria professionalità e favorire il loro reinserimento nel mondo del lavoro”



CAPANNORI — Lo ha deciso la giunta, secondo quanto prevede l'apposita normativa, per dare l'opportunità a quei lavoratori che per vari motivi si trovano fuori dal mercato del lavoro di poter svolgere un'attività utile alla comunità e al contempo acquisire competenze e creare relazioni.

L'opportunità data dal Comune di Capannori riguarda una trentina di lavoratori, la maggior parte dei quali da utilizzare per lavori sul territorio ed altri per altre mansioni secondo le loro capacità tecniche, per un periodo di 6 mesi rinnovabile.

Il Comune adesso, così come prevede la normativa, comunicherà al Centro per l'Impiego della Provincia i posti disponibili all'interno dell'ente per questa tipologia di lavoratori e sarà il Centro per l'Impiego a individuare i lavoratori in possesso di qualifiche compatibili con le prestazioni da svolgere, con priorità per i residenti nel Comune e secondo il maggior periodo residuo di trattamento previdenziale. I lavoratori selezionati dovranno poi affrontare un colloquio di idoneità da parte dell'amministrazione comunale.

“Con questa scelta - spiega l'assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi - vogliamo dare la possibilità ad alcuni lavoratori attualmente non occupati e percettori di sussidi e assegni statali di recuperare la propria professionalità favorendo il loro reinserimento nel mondo del lavoro, togliendoli da quell'isolamento in cui spesso cade chi non lavora. Una scelta che va anche a beneficio dell'ente che può avvalersi, anche se temporaneamente, di nuove risorse umane che vanno a supportare i vari servizi dove c'è più necessità di rafforzare l'attività ordinaria e straordinaria. Una scelta infine che privilegia l'utilità sociale all'assistenzialismo, così come abbiamo fatto con il progetto 'Fai un lavoro per la comunità', per riconoscere la giusta dignità a chi si trova momentaneamente in difficoltà”.

L'impiego di questi lavoratori non comporta per essi la sospensione o la cancellazione dalle liste di collocamento o di mobilità. Saranno impiegati nelle previste attività per un orario settimanale massimo di 20 ore e un orario giornaliero massimo di 8 ore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità