Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 11 marzo 2019 ore 16:41

I percorsi pedonali per il progetto "Argento vivo"

Firmato il protocollo per il progetto per promuovere l'attività fisica e di socializzazione delle persone anziane con percorsi per camminate di gruppo



LUCCA — Coniugare, negli anziani, l’efficienza fisica e mentale con opportunità di aggregazione e socializzazione. Sono questi gli obiettivi che si pone il protocollo d’intesa firmato questa mattina dal sindaco Alessandro Tambellini del Comune di Lucca, dal responsabile della zona distretto Piana di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest Luigi Rossi e dal presidente del Panathlon International Club di Lucca Arturo Guidi.

Presenti questa mattina in rappresentanza dell’Azienda USL Toscana nord ovest anche il Direttore della struttura di Medicina dello Sport di Lucca Carlo Giammattei, il direttore dell’area Igiene e sanità pubblica dell’Asl Alberto Tomasi e Fausto Morgantini dell’unità funzionale Igiene Pubblica e Nutrizione di Lucca, che hanno collaborato alla realizzazione del progetto. Per il Comune di Lucca era presente, oltre al sindaco, anche l'assessore con delega allo sport Stefano Ragghianti.

L’accordo prevede una serie di iniziative che dovranno essere messe in atto dalle parti finalizzate alla realizzazione del progetto dell’Azienda USL Toscana nord ovest “Argento vivo”, approvato con un decreto regionale del 12 giugno 2018.

L'obiettivo principale del progetto è quello di ridurre l’incidenza di patologie croniche degenerative nelle persone anziane attraverso la promozione dell’attività fisica, regolare, adeguata alle possibilità individuali, organizzando camminate di gruppo che portino beneficio non solo alla salute ma alla socializzazione, lungo percorsi pedonali strutturati, facilmente accessibili e adeguatamente segnalati.

A questo proposito risulta determinante la collaborazione con il Panathlon International Club di Lucca che è impegnato da decenni nella promozione dell’attività sportiva e nell'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli. L’Associazione metterà a disposizione le competenze acquisite, attraverso la rete del volontariato e della partecipazione, per la promozione dell'attività del cammino nel Comune di Lucca.

Il Comune di Lucca provvederà allo studio del territorio con uscite e sopralluoghi, all’individuazione delle aree e percorsi per camminate con itinerari mappati, alla realizzazione di specifica cartellonistica, con l’indicazione delle aree di partenza e arrivo.

L’Azienda USL nord ovest – Zona Distretto Piana di Lucca supporterà le iniziative attraverso la rete dei servizi relativi alla prevenzione e metterà a disposizione punti informativi realizzando eventi a tema, campagne di informazione e sensibilizzazione mirate alla promozione dell’attività fisica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità