Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA13°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 19 marzo 2021 ore 14:52

Riapre la statale del Brennero dopo la frana

La strada statale interrotta
La strada statale interrotta

L'annuncio ufficiale arriva da Anas che annuncia il ripristino della viabilità da lunedì prossimo. Per ora si transita a senso unico



BORGO A MOZZANO — E' ufficiale: lLunedì prossimo, 22 marzo 2021, sarà riaperta al traffico la strada statale 12 dell’Abetone e del Brennero, chiusa nel comune di Borgo a Mozzano (dal chilometro 44,100 al chilometro 46,500) a seguito delle frane in località Chifenti, in prossimità del Ponte del Diavolo, verificatasi dopo le precipitazioni di carattere eccezionale, tra dicembre e gennaio scorsi.

La stessa Anas ricorda il cedimento del corpo stradale causato dalla piena del fiume Serchio e i due ulteriori eventi franosi che hanno riversato complessivamente sul piano viabile circa 6.000 metri cubi di materiale roccioso. Ora però i lavori sono quasi ultimati. Intanto si riapre a senso unico alternato, per consentire a Terna di eseguire le operazioni di sistemazione di un traliccio coinvolto dalla frana. A seguire saranno ultimati gli interventi da parte di Anas e sarà rimosso il semaforo.

Le operazioni e la gestione della viabilità, sottolinea Anas, sono state assicurate grazie alla stretta collaborazione con il Prefetto di Lucca e al lavoro di coordinamento con i sindaci di Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca e Coreglia Antelminelli, con la Provincia di Lucca e con le Forze dell’Ordine che hanno contribuito al presidio dei percorsi alternativi.

Nel dettaglio, il primo evento franoso si è verificato il 9 dicembre e ha riguardato il cedimento del corpo stradale nel tratto che costeggia l’alveo del fiume Serchio, a causa all’erosione del muro di contenimento, alto circa 4 metri. L’intervento di ripristino ha previsto la ricostruzione del muro per una lunghezza di 20 metri, previa realizzazione di una fondazione costituita da una paratia di micropali, e la ricostruzione del corpo stradale.

Nello stesso tratto di strada già chiuso per tale cedimento, il 24 gennaio si è verificata un’ulteriore frana dal lato di monte che ha interessato la sede stradale al chilometro 45,100, scaricando sul piano viabile circa 1.000 metri cubi di materiale roccioso. A causa del perdurare delle condizioni meteo avverse, tra l’8 e il 9 febbraio si sono verificati ulteriori smottamenti che hanno portato l’accumulo del materiale roccioso a circa 6.000 metri cubi, coinvolgendo anche un’infrastruttura della rete Terna. Gli interventi hanno riguardato – oltre alla rimozione del materiale franato – il ripristino e l’integrazione delle opere di protezione dalla caduta massi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha sottoposto a attività ispettive due professionisti individuando le irregolarità. Sanzioni fino a 50mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità