Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 17:00

Frigido da ripulire entro febbraio

Ma serve tenerlo sempre sotto controllo. Per questo il Consorzio vuole convocare un tavolo tecnico con gli altri enti



LUCCA — "Il Frigido rappresenta un’attività da tenere costantemente sotto controllo, entro la metà di febbraio verrà predisposto un nuovo intervento di pulizia sulla foce". Lo garantisce il presidente del Consorzio di bonifica Ismaele Ridolfi che, precisa, "esiste però un problema strutturale che occorre affrontare in maniera profonda e definitiva al fine di prevenire ed evitare che il problema si ripeta a ogni mareggiata".

Monitoraggio e pulizia sono i due compiti che il Consorzio si impegna a effettuare costantemente, all’interno delle proprie competenze, per la salvaguardia del tratto di fiume. 

"Servirebbero una serie di lavori - spiega Massimo Lucchesi, ingegnere del Consorzio - sul corso d'acqua e sulle opere a mare. Abbiamo verificato che esiste un trasporto solido da monte notevole, questo è un aspetto che potrebbe essere eliminato agendo sugli affluenti, anche attraverso la creazione di briglie selettive, opere idrauliche che fanno passare l’acqua ma trattengono il materiale". 

Da qui l’idea di convocare un tavolo tecnico con gli altri enti, l’Unione di Comuni montana Lunigiana, la Provincia di Massa Carrara e il Comune di Massa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità