Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Lavoro lunedì 15 novembre 2021 ore 15:23

Rischio trasferimento, cartonificio in sciopero

Due ore di sciopero per turno nell'azienda in cui lavorano circa 90 persone. I sindacati vogliono evitare il trasferimento della sede ad Altopascio



SESTO FIORENTINO — È in stallo la vertenza per evitare lo spostamento della sede del Cartonificio Fiorentino e per questo motivo le rsu sindacali hanno organizzato per mercoledì 17 Novembre uno sciopero di 2 ore con un presidio davanti al municipio. 

Nel cartonificio lavorano circa 90 persone e c’è grande preoccupazione per il dilazionarsi dei tempi nella ricerca di un nuovo terreno che potrebbe evitare lo spostamento della produzione ad Altopascio

“L’azienda ha fissato, a nostro avviso in modo non congruo alla situazione, dei tempi molto stretti, cioè Dicembre 2021, per decidere se trasferire o meno i lavoratori ad Altopascio. Chiediamo alle istituzioni - hanno detto Giuseppe Gentile di Slc Cgil e Fabio Guerri di Fistel Cisl - di produrre il massimo sforzo possibile per evitare un trasferimento di sede che per molti lavoratori comporterebbe un pendolarismo superiore ai 50 chilometri. Un trasferimento che risulterebbe non sostenibile per ragioni di tempo, l’azienda lavora su 3 turni, di costi da sostenere per gli spostamenti e di carenza di mezzi pubblici”. 

I sindacati hanno aggiunto che "in questo clima pesante per il probabile trasferimento della produzione in altra sede, l’azienda si contraddistingue per provvedimenti di ferie forzate e di contestazioni disciplinari. E di fronte a queste arroganza e ingiustizie, la Rsu ha proclamato uno sciopero di due ore per turno per mercoledì 17 Novembre". È previsto anche un presidio a Sesto Fiorentino dalle 15 alle 16 davanti al municipio in piazza Vittorio Veneto.

La vicenda dall'inizio: lo scorso 7 Settembre si è svolto l’incontro fra Pro Gest e le rappresentanze sindacali di Altopascio e Sesto Fiorentino. L’azienda ha informato i presenti della difficoltà incontrata nell’individuazione di un terreno, con caratteristiche adatte per costruire un nuovo capannone per il Cartonificio Fiorentino di Sesto. Se la ricerca non darà esito positivo, l’intero stabilimento potrebbe essere trasferito ad Altopascio, dove si sta costruendo un nuovo capannone, entro l’estate del 2022. I sindacati hanno chiesto la convocazione delle parti presso l’unità di crisi della Regione. L’incontro si è svolto il 28 settembre scorso e le parti hanno convenuto che la Regione avrebbe inviato un questionario all’azienda, per richiederne ufficialmente le necessità (si parla di un terreno con potenzialità di 50mila metri quadri). L’azienda ha rimandato il questionario (senza la celerità che i sindacati avrebbero apprezzato) e in conseguenza la Regione ha attivato il percorso di ricerca in collaborazione con vari comuni della Piana, e non solo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il furbetto della patente è stato scoperto dalla polizia che ha anche individuato i presunti complici. Sequestrati soldi e attrezzatura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità