Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:LUCCA11°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza
Troppa neve, crolla il tetto dell'arena del rodeo in Arkansas: il momento colto dalle telecamere di sorveglianza

Attualità Venerdì 26 Marzo 2021 ore 19:20

Studenti, genitori e prof in piazza contro la dad

Mobilitazione in tutta la Toscana e in molte altre città italiane per chiedere di riaprire le scuole e riprendere l'attività didattica in presenza



FIRENZE — Il movimento Priorità alla Scuola è tornato in piazza, coinvolgendo 60 città italiane, contro la nuova chiusura delle scuole con il ricorso alla didattica a distanza che da un anno fa tribolare studenti, insegnanti ed anche le famiglie.

Il ritrovo nel capoluogo toscano è stato in piazza della Santissima Annunziata. Oltre Firenze in Toscana sono previste manifestazioni a Prato, Lucca, Pisa, Pistoia, Grosseto e Massa Carrara.

Lo sciopero nazionale della scuola, contro la didattica a distanza, è stato organizzato da studenti e docenti per chiedere la riapertura delle lezioni in presenza per tutti gli istituti scolastici, dagli asili nido fino alle Università, già dall'8 Aprile.

La richiesta di Priorità alla Scuola è che il Recovery Fund sia destinato a migliorare i servizi della scuola pubblica.

Tra le richieste la riduzione del numero degli alunni per ogni classe con un numero massimo di 20 studenti abolendo l'accorpamento. Ed ancora l'assunzione di personale e la stabilizzazione dei docenti precari. Infine l'adeguamento degli spazi con un piano di recupero dei vecchi edifici e con l'edificazione di nuovi plessi scolastici.

La mobilitazione di Priorità alla Scuola si svolge in concomitanza con lo sciopero dei Cobas, al quale hanno aderito i precari della scuola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio ha avvolto la struttura su due piani costruita in legno. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per tutta la notte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità