Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 08 luglio 2015 ore 17:46

L'edilizia va in palestra

Nel settore dell'edilizia si è riscontrata l’insorgenza di patologie osteoarticolari, fonte di rinunce nella quotiodianità della vita sociale



LUCCA — Nel periodo 2010-2012, nel solo territorio dell’Azienda Usl 2 di Lucca, nel settore dell’edilizia, sono state riconosciute 281 malattie professionali delle quali ben 255 (il 91%) sono dovute a problematiche osteoarticolari o muscolo tendinee, con conseguenze non indifferenti in termini di inabilità al lavoro.

Tale fenomeno, in continua evoluzione, evidenzia la necessità di affrontare la problematica in modo sistematico ed in sinergia con le istituzioni competenti.

Per questo motivo l’Inail, l’Azienda Usl 2 e il Comitato Paritetico Territoriale (CPT) di Lucca, insieme all’associazione Libertas di Lucca, in attuazione del modello organizzativo previsto dal D.Lg. 81/08, hanno voluto sperimentare un approccio alla formazione degli addetti nell’edilizia che applicasse le tecniche dell’Attività Fisica Adattata. 

In senso tecnico per Afa si intendono programmi di esercizi non sanitari definiti sulla base della letteratura scientifica, svolti in gruppo, praticabili regolarmente.

Questa iniziativa ha voluto offrire delle opportunità ad entrambe le parti sociali che presidiano il mondo dell’edilizia:

-ai lavoratori, che hanno avuto modo di apprendere le tecniche di prevenzione necessarie per ridurre gli effetti dovuti ad un sovraccarico delle strutture osteo muscolari e, nel contempo, di imparare le corrette modalità di movimentazione dei carichi da attuare nei cantieri di lavoro;

-ai datori di lavoro, che hanno usufruito gratuitamente di una formazione aggiuntiva rispetto agli obblighi di legge per il proprio personale, in modo altamente professionale, avvalendosi del contibuto qualificato di personale sanitario; per queste aziende è prevista la possibilità di beneficiare, unitamente ad altre iniziative prevenzionali autonomamente definite, di una riduzione di premio assicurativo da corrispondere all’INAIL.

Edilizia in palestra si è concretizzata attraverso tre cicli di dieci sedute di Afa ciascuno. Prima e dopo ciascun ciclo ogni lavoratore è stato valutato dal fisioterapista e monitorato mediante un questionario da un medico del lavoro dell’Azienda Usl 2.

Finora hanno aderito 31 lavoratori di età compresa tra i 24 e i 59 anni. Solo il 27% di questi era privo di patologie osteoarticolari. Effetti molto positivi (per circa il 67% dei casi) si sono riscontrati soprattutto in coloro che ancora non soffrivano di deficit molto importanti. In ogni caso, il successo è positivamente condizionato dalla tempestività dell’azione preventiva, da effettuarsi prima dell’insorgenza di danni irreversibili. In effetti, questo tipo di attività fisica è adatta per prevenire gli effetti dannosi del sovraccarico delle strutture osteo muscolari e legamentose e per rallentare l’evoluzione del danno ed il peggioramento di chi è già ammalato.

Il gradimento e l’utilità di questa iniziativa è supportata dal fatto che circa la metà dei frequentatori riferisce di continuare ad esercitarsi in maniera autonoma a domicilio con gli esercizi appresi frequentando questo corso


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ricoverato in condizioni gravissime, è spirato dieci giorni dopo l'incidente avvenuto il 16 Marzo scorso, durante il Rally del Ciocco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità