Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 18 settembre 2015 ore 16:56

Durante i lavori di viabilità spunta un sarcofago

I lavori di "archeologia preventiva" in corso nell'area di accesso all'Ospedale San Luca hanno permesso di rinvenire un sarcofago in piombo



LUCCA — L'importante ritrovamento rientra nella fitta sequenza di quelli avvenuti nell'area del nuovo Ospedale. Il sarcofago è emerso durante lo scavo di due tombe d'età romana con protezione detta "a cappuccina", con tegole a 45 gradi.

Lo scavo archeologico è condotto con la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia per la Toscana. Il ritrovamento del sarcofago in piombo permette di indagare sul periodo compreso tra il 300 e il 500 d.C, in cui Lucca era divenuta una piazzaforte sulle vie che dall'Italia Settentrionale portavano a Roma, disegnando un sistema stradale che per molti aspetti anticipa la medievale Via Francigena

Si può immaginare che siano state le necropoli delle città dell'Emilia da cui partiva la strada transappeninica che si concludeva a Lucca a offrire il modello, poiché è proprio il territorio emiliano presenta la massima concentrazione di sarcofagi in piombo in area italiana.

La pratica di proteggere le salme affidate al terreno collocandole in una cassa formata da lamina di piombo opportunamente ripiegata e saldata, sigillata da un coperchio costruito nello stesso modo, tra il III e IV secolo d.C, si diffonde infatti nelle province occidentali dell'Impero Romano dal Medio Oriente, dove era già ampiamente attestata in Siria e in Palestina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno