Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:LUCCA21°33°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 18 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, la ruota panoramica di Piombino in mezzo alla furia del vento: volano via le cabine

Attualità giovedì 19 gennaio 2017 ore 13:10

Due donazioni di organi in un mese

Due donazioni di organi sono state effettuate nei primi giorni dell’anno nell’ambito territoriale di Lucca dell’Azienda USL Toscana nord ovest



LUCCA — Anche in questo inizio di 2017 la generosità dei lucchesi non si è dunque fatta attendere e, grazie ai familiari di due persone purtroppo decedute per emorragia cerebrale, è stato possibile, da parte dell’equipe chirurgica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, eseguire due prelievi di fegato e reni.

Nel corso del 2016 a Lucca sono stati fatti 102 prelievi di cornea, con circa il 50% di trapianti eseguiti; si sono poi registrati 7 prelievi di cute e tessuto osseo (tendini, ligamenti, bacino, femore, tibia etc) e 2 donazioni di organi, con relativo trapianto di fegato.

Sono inoltre stati effettuati molti prelievi di membrana amniotica estratta dalla placenta, raccolta da taglio cesareo elettivo ed utilizzata in particolare in chirurgia oculare e in ambito dermatologico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore non si sono registrati in provincia ulteriori decessi riconducibili al virus. Tutti gli ultimi aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca