Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 28 marzo 2015 ore 18:45

Doppia donazione d'organi

​Si conferma la sensibilità della comunità lucchese: nello scorso fine settimana, infatti, sono state due le donazioni di organi e tessuti



LUCCA — Due famiglie hanno dimostrato una grande generosità e un profondo senso di altruismo acconsentendo, in un momento così difficile, alla donazione degli organi e dei tessuti dei propri cari deceduti improvvisamente.

“Vogliamo ringraziare - dicono la responsabile dell'equipe di Coordinamento delle Donazioni dell’Azienda Usl 2 di Lucca Dalila Ascareggi e la responsabile infermieristica del servizio Simonetta Lo Conte - tutte le persone che con questo gesto di amore danno a tante persone in difficoltà una nuova e fondamentale occasione e una migliore qualità della vita".

In un caso, a seguito del decesso di un uomo avvenuto nel pomeriggio di venerdì 20 marzo, è stato donato il fegato, che è stato trapiantato con successo sempre nella notte di venerdì all’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

Nel secondo caso, legato al decesso di un giovane uomo, sono stati donati i tessuti: le cornee, che saranno trapiantate a due persone, e la cute, che aiuterà la guarigione di chi ha subito ustioni e che in altro modo farebbe molta più fatica a guarire.

La cittadinanza lucchese è da sempre sensibile a queste tematiche e l'impegno dei sanitari e delle strutture ospedaliere del Sistema Sanitario Toscano rende possibile quotidianamente che il loro dono diventi trapianto.

All'ospedale San Luca è tra l'altro presente la Banca del Tessuto Corneale, intitolata alla memoria del dottor Piero Perelli. Questo laboratorio, che svolge un'attività molto intensa, è una struttura di riferimento regionale nell'ambito della Banca dei tessuti e cellule.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità