Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 11 dicembre 2020 ore 09:39

Donatori di organi senza Messa causa Covid

La messa
La Messa celebrata lo scorso anno

La tradizionale funzione religiosa all'ospedale San Luca quest'anno non può svolgersi, ma dal centro sanitario si fa comunque il punto dell'attività



LUCCA — Niente messa causa restrizioni Covid-19, quest'anno, per i donatori di organi e tessuti e per i loro familiari. Vicinanza sì, però, e a esprimerla sono le responsabili dell’équipe di coordinamento donazioni di Lucca Dalila Ascareggi e Giuliana Puccetti con la responsabile infermieristica Simonetta Lo Conte.

“Ogni anno – dicono Ascareggi, Puccetti e Lo Conte - è ormai consuetudine ritrovarci nel mese di dicembre all’ospedale San Luca di Lucca per ringraziare tutti i familiari dei donatori di organi e tessuti, ma anche per poterci salutare e dimostrare concretamente il nostro impegno per aiutare persone sicuramente in difficoltà".

Quest'anno no, niente celebrazione ma: "Siamo comunque sempre raggiungibili per posta elettronica e per telefono - rassicurano le referenti - ed in casi particolari, con le dovute accortezze, anche nel nostro ufficio nella Cittadella della salute Campo di Marte".

A proposito di donazioni di organi e tessuti, la Asl ricorda che proprio a Lucca è presente l’unica Banca delle Cornee regionale, intitolata a Piero Perelli e di cui è responsabile Claudio Giannarini, che ha come compito la valutazione, la conservazione e la distribuzione del tessuto corneale certificato idoneo al trapianto. In questo ambito viene prodotta anche la membrana amniotica da placenta in frammenti utili all'uso in oftalmologia. Il tessuto conservato in questo centro di riferimento regionale viene utilizzato dalle Aziende sanitarie toscane e da quelle di altre regioni che ne fanno richiesta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno