Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Toscani in TV sabato 06 marzo 2021 ore 08:00

Beatrice Venezi "direttore d’orchestra" a Sanremo

Lucchese di nascita ed impegnata sul fronte della parità di genere, ha affiancato Amadeus nella presentazione della serata ‘giovane’ di Sanremo 2021



SANREMO — Accompagnata dalla musica di Pino Daniele, Beatrice Venezi, giovane e già famosa nel mondo, ha fatto il suo elegante ingresso al Teatro Ariston per presentare al fianco di Amadeus i cantanti in gara. Beatrice, a soli 31 anni, ha una fama internazionale che la precede. Il suo nome riecheggia in molti dei teatri del mondo dove si è esibita come Direttore d’orchestra. Come ha tenuto a sottolineare lei stessa, Beatrice, impegnata sul fronte della parità di genere, vuole essere appellata con la declinazione al maschile del nome ‘direttore’ e quando Amadeus ha evidenziato la questione a scanso di equivoci, lei ha confermato: “Per me contano altre cose: la preparazione, il modo in cui si fanno le cose. La mia professione ha un nome che è ‘direttore d’orchestra‘ ”.

Classe 1990, 31 anni compiuti proprio ieri, pianista e compositrice, è tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale. Nel 2017 è stata segnalata dal Corriere della Sera fra le 50 donne più creative dell’anno e Forbes nel 2018 l’ha inserita tra gli under 30 più influenti del mondo. Brillante e disinvolta, ha scherzato sul suo passato in Conservatorio con Fiorello, ancora nei panni o per meglio dire nella parrucca, di Sabrina Salerno. La formazione classica non le ha impedito però di interessarsi a tutti i generi musicali perché come ha dichiarato: “Sono molto curiosa, mi piace sperimentare. Esiste la musica bella, quella emoziona e che comunica e poi c’è la musica che questo non riesce a farlo.” Questa è la unica distinzione che si sente di fare.

Già giudice e madrina di Sanremo Giovani lo scorso anno e quest’anno anche di AmaSanremo, con Luca Barbarossa, Morgan, Piero Pelù, in conferenza stampa Venezi si è detta molto soddisfatta della vicinanza ai ragazzi che ha avuto modo di seguire nel loro percorso di crescita: “L’attenzione che Sanremo dà ai giovani è un segnale positivo di modernità. I giovani non sono solo il futuro ma sono già il presente.” Ha poi sottolineato l’importanza della leggerezza nell’approccio con la musica classica molto spesso ritenuta appannaggio di un pubblico più âgé.

Naturale è stata quindi la scelta che fosse Beatrice a premiare il vincitore della sezione giovani, Gaudiano. Il cantante foggiano Luca Gaudiano, ha battuto Davide Shorty e ha vinto con la canzone "Polvere da sparo" e commosso, ha dedicato il premio al padre scomparso.

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità