Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:LUCCA17°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 17 dicembre 2014 ore 16:20

Differenziata, le pile nel sacchetto azzurro

Da gennaio parte la raccolta porta a porta a Santa Maria del Giudice e San Lorenzo a Vaccoli. Il progetto è sperimentale



LUCCA — I primi sacchetti azzurri gratuiti saranno distribuiti in questi giorni da operatori con tesserino. Poi, dall'8 gennaio, per due giovedì al mese, il secondo e il quarto, gli operatori di Sistema Ambiente ritireranno le pile e i caricatori esausti.

A Lucca è già possibile conferirlo al centro di raccolta, ma per qualche mese in via sperimentale, ci sarà anche questo nuovo servizio. Proprio perché in via sperimentale, riguarderà 2mila utenze circa, a Santa Maria del Giudice e San Lorenzo a Vaccoli.

Il progetto sperimentale è promosso da ReMedia (consorzio nazionale che si occupa della gestione sostenibile dei rifiuti tecnologici, pile e accumulatori a fine vita) in collaborazione con la cooperativa Erica, Sistema Ambiente e il Comune di Lucca. 

I rifiuti di pile e accumulatori portatili raccolti verranno portati in un contenitore separato presso il centro di raccolta sito in zona Sant’Angelo, per la verifica della quantità conferite. "In questo momento - spiega l'assessore all'Ambiente Francesco Raspini - si differenzia il 6 per cento del totale delle pile buttate. A maggio vedremo se e di quanto la percentuale sarà salita e allora decideremo se estenderla ad altre zone". 

L’iniziativa sarà accompagnata da una campagna di comunicazione con locandine e manifesti affissi nelle zone di maggior passaggio delle due frazioni e da cinque punti informativi: lunedì 22 dicembre al mercato rionale di Santa Maria del Giudice, giovedì 9 gennaio 2015 in un'assemblea nella sala parrocchiale di San Lorenzo a Vaccoli, lunedì 12, 19, 26 gennaio 2015 di nuovo al mercato rionale di Santa Maria del Giudice.

"Lucca è stata scelta per questo progetto sperimentale - spiegano i referenti di ReMedia ed Erica - perché è gestita da uno dei migliori soggetti operanti in Italia nel campo del riciclo dei Raee e di altre tipologie di nuovi rifiuti. Inoltre presenta una raccolta differenziata omogenea e con percentuali elevate, che evidenziano una notevole sensibilità ambientale della popolazione. Infine, da un’analisi preliminare sul livello di riciclo e di iscrizione dei soggetti al Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori è emerso che la raccolta annua di pile realizzata da Sistema Ambiente si assesta sulle 7 tonnellate". Coma a dire, 40 grammi a testa mentre la media nazionale è 21. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Prima della partita fra Lucchese e Carrarese un supporter apuano ha scagliato una pietra colpendo un agente della Digos massese. E' stato arrestato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità