Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:LUCCA16°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 29 ottobre 2015 ore 18:26

Differenziata, Capannori Comune più virtuoso

Lo dicono i dati certificati dalla Regione Toscana. Buono il trend dei primi 9 mesi del 2015 rispetto allo stesso periodi dello scorso anno



CAPANNORI — Il Comune di Capannori è il più virtuoso in provincia di Lucca in fatto di raccolta differenziata e tra quelli con la migliore performance a livello nazionale tra i Comuni sopra i 15 mila abitanti.

Lo dicono nero su bianco i dati della raccolta differenziata certificati della Regione Toscana relativi al 2014 che vedono Capannori raggiungere la percentuale del 84,61%, con tre punti percentuali in più rispetto al 2013 (81,61%) e circa 7 punti percentuali in più rispetto al 2011.

Un trend positivo per la gestione dei rifiuti del Comune che per primo ha aderito alla strategia rifiuti zero, che si conferma anche nei primi 9 mesi del 2015, con un calo della produzione totale degli scarti e dei rifiuti indifferenziati ed un aumento dell'incidenza della raccolta differenziata rispetto allo stesso periodo del 2014.

Da gennaio a settembre 2015 i rifiuti sono calati di 821 tonnellate rispetto allo stesso arco temporale dell'anno scorso. Se da gennaio a settembre del 2014 infatti sono state raccolte 15.706 tonnellate di rifiuti riciclabili e non, nello stesso periodo di quest'anno la cifra è scesa a 14.885 tonnellate. Ad incidere maggiormente sulla minore produzione dei rifiuti è la raccolta porta a porta dei sacchi grigi con chip con un calo dei rifiuti indifferenziati di 787 tonnellate

“Non posso che dirmi soddisfatto di questi risultati che ancora una volta vedono Capannori in cima alla classifica dei Comuni più virtuosi a livello provinciale e nazionale per la gestione dei rifiuti – ha detto l'assessore all'ambiente Matteo Francesconi - Il trend positivo dei primi nove mesi dell'anno in corso con un calo totale della produzione dei rifiuti e in particolare degli scarti indifferenziati grazie all'introduzione della tariffa puntuale, e conseguentemente una maggiore incidenza della raccolta differenziata sul totale dei rifiuti prodotti fanno ben sperare per un ulteriore miglioramento del dato finale per il 2015. Ringrazio tutti cittadini e le aziende per il paziente lavoro che ogni giorno compiono nel separare e conferire correttamente i loro rifiuti perché senza di loro questi ottimi risultati non sarebbero stati raggiunti”.

Le principali categorie di rifiuti che nei primi nove mesi del 2015 hanno visto un maggiore incremento di raccolta differenziata sono vernici + 234, 14%, imballaggi in vetro + 210,38%, toner e cartucce esaurite + 177,96%, imballaggi contaminati 72,52%, batterie di provenienza urbana 65,65%, sfalci e potature + 42,19%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia di un negozio di abbigliamento ha fatto scattare le indagini. Durante la perquisizione scovati anche 5 chili di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità