Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:25 METEO:LUCCA11°21°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca mercoledì 07 ottobre 2015 ore 14:13

Detenuto tenta il suicidio

Ha tentato di uccidersi nella sua cella del carcere di Lucca ma è stato salvato dal tempestivo intervento di un agente di polizia penitenziaria



LUCCA — L'episodio lo racconta in una nota il Sappe, il sindacato autonomo polizia penitenziaria

"L'uomo - si legge in una nota -  ha cercato di impiccarsi ma è stato fermato grazie al tempestivo intervento dei poliziotti penitenziari. L'ennesimo evento critico accaduto nel carcere di Lucca, dove pochi giorni fa si sono registrate aggressioni di detenuti a poliziotti penitenziari, è sintomatico di quali e quanti disagi caratterizzano la quotidianità penitenziaria".   

"Il detenuto che ha tentato il suicidio è uno straniero, di nazionalità marocchina, con posizione giuridica di giudicabile -  ha evidenziato Pasquale Salemme, segretario regionale toscano del Sappe -  Mi auguro che l'amministrazione penitenziaria proponga i poliziotti che hanno sventato il suicidio per una adeguata ricompensa a livello ministeriale. Per fortuna delle Istituzioni, gli uomini della polizia penitenziaria svolgono quotidianamente il servizio in carcere, come a Lucca, con professionalità, zelo, abnegazione e soprattutto umanità, pur in un contesto assai complicato per il ripetersi di eventi critici", conclude Capece nella nota. Ma non si può e non si deve ritardare ulteriormente la necessità di adottare urgenti provvedimenti: non si può pensare che la gestione quotidiana delle costanti criticità delle carceri toscane e del Paese sia lasciata solamente al sacrificio e alla professionalità delle donne e degli uomini della polizia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno