Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:LUCCA14°  QuiNews.net
Qui News lucca, Cronaca, Sport, Notizie Locali lucca
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 24 luglio 2014 ore 12:53

Depurazione, 9 milioni per Gaia e Acquedotto del Fiora

Li ha stanziati la Regione Toscana per finanziare 90 interventi di messa a norma nelle province di Grosseto, Siena, Lucca e Massa Carrara



FIRENZE — Tecnicamente si tratta di un fondo di garanzia regionale che, tramite Fidi Toscana, consentirà ai gestori dei servizi di depurazione Gaia e Acquedotto del Fiora di ottenere dalle banche i soldi necessari (circa 32 milioni di euro) per mettere a norma gli impianti e per ridurre il rischio sia di carenza di acqua potabile che di divieto di balneazione delle acque marine dopo il maltempo.

Gli interventi prioritari in questione sono 10 per l'Acquedotto del Fiora e 80 per Gaia. Queste le opere principali in programma:

Acquedotto del Fiora: nuovo impianto di depurazione a Arcidosso (3 milioni di euro), stralcio del collegamento reflui da Montalcino a Torrenieri (3 milioni e 100mila euro), tutta la depurazione di Capalbio (3 milioni di euro), depuratore di Petroio a Trequanda (1 milione e 500mila euro), adeguamento degli impianti di depurazione di Marinella e Molinone a Castel del Piano (1 milione di euro) e di Ponte alla Serpenna di Sovicille (1 milione di euro).

Gaia Spa: costruzione del nuovo impianto di depurazione di Barga (località Chitarrino) per la raccolta dei reflui delle località di Barga, Castelvecchio Pascoli, Mologno, Fornaci di Barga, Filecchio, San Pietro in Campo (3 milioni e 850mila euro); potenziamento dell'impianto di depurazione della Fossa Maestra a Carrara (700mila euro); completamento delle fognature nel quartiere di Varignano a Viareggio (720mila euro); sostituzione di un tratto di tubazione di adduzione all'acquedotto di Licciana Nardi (470mila euro);  primo lotto del potenziamento dell'impianto di depurazione di Querceta a Seravezza (440mila euro).

"Ci auguriamo che le banche possano dare tutti i 32 milioni utili per realizzare i 90 interventi in programma, il che segnerebbe una svolta significativa sul piano della depurazione in questi territori - ha commentato l'assessore regionale all'ambiente e all'energia Anna Rita Bramerini - Quella del fondo di garanzia è stata un'operazione di governance che è piaciuta anche al Governo centrale tanto da indurlo a inserire lo stesso meccanismo nella nuova legge sulla Pubblica Amministrazione in modo che possano seguire questa strada anche tutte le altre Regioni italiane".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità